5 gennaio 2017
ore 10:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
St. Johann am Wimberg (Austria)
St. Johann am Wimberg (Austria)

SITUAZIONE. Con l'allungamento dell'alta pressione atlantica verso nord fino alla Scandinavia si è innescata un'intensa irruzione di aria gelida di origine polare che, portandosi verso sud, ha conquistato tutta l'Europa centro-orientale, ma anche parte di quella occidentale. Temperature in picchiata dalla Francia ai Balcani, passando per l'Italia e coinvolgendo di conseguenza tutti gli stati più a nord.

FINO A -15° SUL BALTICO. La neve è arrivata addirittura ad imbiancare Lione, mentre in Germania la colonnina scende fino a -4° a Hannover e la neve cade su tutto il settore orientale e fin sulla Baviera. Ecco un video che riprende una tempesta di neve in Sassonia.


Nevica su Polonia, Paesi Baltici, Bielorussia, Ucraina e confinanti pianure russe, con temperature che scendono fino a -13° a Minsk, -15° a Vilnius ed autentiche tempeste di neve. Spingendosi verso sud l'aria fredda raggiunge la Penisola Balcanica, seppur con toni più attenuati, ma forti rovesci di neve interessano Bosnia, Serbia e Montenegro. Ecco la tempesta di neve a Tallin, sul Baltico.


VENTI DI TEMPESTA. Le raffiche di Maestrale che raggiungono il Mediterraneo superano i 140km/h sulla Valle del Rodano, 120km/h sul Golfo del Leone, ma le bufere non risparmiano le zone continentali e la Mittle Europa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati