31 marzo 2024
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 23 secondi
 Per tutti

ORE 15:30 - SCHIARITE DA OVEST, OLTRE 110mm SUL FRIULI E IN ARRIVO C'E' UN NUOVO FRONTE - Piogge davvero ragguardevoli quelle che hanno interessato nel corso delle ultime ore il Nordest. Cumulate dalla mezzanotte fino a 112mm in Friuli nella provincia di Pordenone di cui 70mm in sole 3 ore. C'è una pausa invece con fenomeni molto più isolati e anche delle schiarite tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna ma purtroppo non è ancora finita. C'è un ultimo fronte perturbato collegato a un vortice in risalita dalla Penisola Iberica che riporterà maltempo a partire dal Nordovest con i primi fenomeni già dal tardo pomeriggio e poi rovesci e temporali anche forti tra la sera e la notte. Questo fronte caratterizzerà anche la giornata della Pasquetta. Da segnalare anche i venti ancora forti di scirocco sul medio e alto Adriatico con mareggiate sulla costa.

ORE 13:00 FORTI TEMPORALI E GRANDINE AL NORD, CALDO ESTIVO AL SUD - Il maltempo continua a flagellare le regioni settentrionali, nelle ultime ore  forti temporali si sono spostati tra Lombardia, Triveneto ed Emilia e sono stati spesso accompagnati da grandinate, una in particolare nell'alta Marca nel Trevigiano fa temere che possa essere stata compromessa una parte della produzione del rinomato Prosecco. Anche la neve continua a cadere abbondante sulle Alpi con accumuli record in quota sui settori Piemontesi e Valdostani. Intanto al Sud vengono registrate temperature da piena estate, ben 31°C raggiunti nel Palermitano, 30°C nel Messinese, 29°C nel Cosentino, 26°C nel Salernitano

ORE 10:30 - PIOGGE ABBONDANTI TRA PIEMONTE E LOMBARDIA, RISCHIO VALANGHE ELEVATO - piogge in intensificazione tra Piemonte e Lombardia con accumuli dalla mezzanotte già superiori ai 30mm, in aggiunta agli oltre 130 caduti sabato. Si segnalano alcune criticità tra Varesotto e Comasco per un violento temporale. Segnalata anche grandine. La polvere sahariana ha tinto tutto di rosso.

Dopo il passaggio della perturbazione del Sabato Santo che ha scaricato fino a 150mm di pioggia sull'alto Piemonte ecco che un nuovo fronte tende a ripercorrere la stessa strada del precedente. Sin dalle prime ore dell'alba i cieli si sono nuovamente chiusi al Nordovest con l'arrivo di precipitazioni e in queste ore rovesci e locali temporali stanno interessando anche la Lombardia. I fronti di oggi saranno due, quello che sta transitando e un altro che arriverà di gran carriera verso sera riproponendo le medesime condizioni di tempo perturbato e con il rischio di locali criticità visto che troverà terreni già saturi per le piogge precedenti. Con il rialzo delle temperature e dello zero termico ci sarà anche un marcato rischio valanghe sulle Alpi. Il fronte serale sarà anche quello che caratterizzerà tempo instabile o perturbato nella giornata di pasquetta. Poco da segnalare sul resto della Penisola se non la forte ventilazione di scirocco e le temperature particolarmente elevate, persino di stampo semi estivo che avremo all'estremo Sud. Ma vediamo come proseguirà questa Pasqua 2024.

 

METEO PASQUA PROSSIME ORE: Nord, piogge abbondanti e locali temporali tra Piemonte Liguria e Lombardia in estensione entro il pomeriggio anche a Triveneto ed Emilia Romagna. I fenomeni più intensi sono attesi su Prealpi, pedemontane e alte pianure ma qualche rovescio localmente abbondante e qualche temporale non mancherà anche sulle zone di bassa pianura, soprattutto quella piemontese, lombarda ed emiliana. Temporanea attenuazione dei fenomeni al Nordovest con schiarite nelle ore centrali ma dalla sera e per tutto il corso della notte tornano rovesci e temporali anche forti. Neve sulle Alpi sopra i 1500/1700m. Centro, variabilità e qualche isolato rovescio sull'alta Toscana, soleggiato o al più velato altrove. Nella notte temporali anche intensi sull'alta Toscana. Sud, soleggiato con qualche velatura. Temperature in ulteriore aumento al Centro Sud. Venti moderati meridionali con locali rinforzi. Mari generalmente mossi o molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati