24 gennaio 2017
ore 18:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Fiumi in piena in Calabria (Fonte immagine: giornaledicalabria.it)
Fiumi in piena in Calabria (Fonte immagine: giornaledicalabria.it)

AGGIORNAMENTO ORE 13

La perturbazione che sta colpendo parte del Sud Italia non ha risparmiato nemmeno questa mattina la Calabria, dove sono proseguiti le piogge ed i rovesci che hanno colpito in particolare le aree centro-settentrionali della regione, dove in 36 ore sono caduti dai 150 ai 200 mm. Nel frattempo, a causa dell'ingrossamento dei corsi d'acqua, sono state evacuate a scopo precauzionale alcune famiglie nel Reggino, a Melito Porto Salvo.

Altre evacuazioni nel Catanzarese, a Sorbo San Basile, dove una frana ha eroso il terreno nei dintorni di un palazzo. Chiusa la linea ferroviaria tra Lamezia Terme e Catanzaro Lido, sostituita da un servizio di autobus. E sulla Sila la neve imbianca oltre i 1000m di quota. I fenomeni proseguiranno per tutto il giorno, anche se in misura sempre più attenuata. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Calabria.

Strada sprofondata a Girifalco (Fonte immagine: corrieredellacalabria.it)
Strada sprofondata a Girifalco (Fonte immagine: corrieredellacalabria.it)

AGGIORNAMENTO ORE 8,45

Durante la notte appena trascorsa non si è placato il maltempo in Calabria, dove sono proseguite le piogge a tratti anche battenti. Solo dalla mezzanotte accumulati oltre 30mm a Soverato, sul versante ionico, e nella Sila. Ma il maltempo interessa un po' tutta la regione e le conseguenze si registrano nell'intero territorio. Lunedì sera è stato chiuso per alcune ore l'aeroporto di Reggio Calabria e il traffico aereo è stato deviato su quello di Lamezia Terme. Sempre ieri una strada è sprofondata nel Catanzarese a Girifalco per una frana, mentre nella zona di Caulonia diverse crepe si sono aperte su un ponte che attraversa la fiumara Allaro. Oggi le scuole rimarranno chiuse a Catanzaro, a causa del maltempo. Per le previsioni sulla Calabria clicca qui.

Ecco il video della strada sprofondata a Girifalco

In Sicilia è finalmente tornato il sole, salvo gli ultimi addensamenti sul Messinese. Per le previsioni per la Sicilia clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati