20 aprile 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 35 secondi
 Per tutti

Aria fredda di matrice artica marittima continua ad affluire dal Mare del Nord verso l'Europa centrale e l'Italia rinnovando condizioni di spiccata instabilità dal sapore invernale. L'ennesimo fronte freddo collegato alla saccatura scandinava ha appena scavalcato le Alpi stimolando la formazione di un minimo di bassa pressione sul Tirreno settentrionale. Sottovento quasi tutto il Nord con l'eccezione del levante ligure, del Triveneto e dell'Emilia Romagna dove sono in atto dei brevi rovesci, mentre l'instabilità si sta intensificando sulle regioni centrali con temporali che ancora una volta potranno essere accompagnati da grandine e neve fino 1000m in Appennino. Questa instabilità marcerà in giornata anche verso le regioni meridionali con un minimo che domattina ritroveremo sul basso Adriatico. Sempre domani mattina un nuovo fronte di aria fredda si approssimerà alle regioni settentrionali per portare un peggioramento entro il pomeriggio. Ecco allora cosa si prevede per le prossime ore e per la giornata di domenica. 

METEO PROSSIME ORE SABATO: Nord, abbastanza soleggiato salvo isolati fenomeni sul basso Friuli, l'Appennino Emiliano e i confini alpini, nel pomeriggio formazione di isolati rovesci o temporali tra Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, occasionalmente anche tra basso Piemonte e ponente Ligure. Migliora ovunque entro sera. Centro, spiccata instabilità con rovesci e temporali, localmente intensi e associati a grandinate. Dal pomeriggio miglioramento a partire dalle regioni tirreniche. Neve in Appennino fino a 1000m o localmente al di sotto. Sud, peggiora su Campania, Molise, Puglia settentrionale con rovesci e temporali, localmente accompagnati da grandinate in estensione tra il pomeriggio e la sera anche alla Basilicata e l'alta Calabria tirrenica. Più sole sulle Isole. Neve in Appennino fino a 1000m la sera tra Molise e Appennino campano. Temperature in temporaneo aumento al Sud, stazionarie altrove in calo al Nord dalla sera. Venti forti intorno Nord al Nordovest fino in pianura, tesi o forti tra Ovest e Nordovest sui bacini occidentali, da NE sul Triestino. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate sulle coste esposte. 

METEO DOMENICA: Nord, Inizialmente soleggiato, dal pomeriggio graduale peggioramento del tempo con rovesci e locali temporali diffusi entro sera al Nordovest, sulla Lombardia e l'Emilia occidentale, nevosi sotto i 900m e con quota neve in ulteriore calo la notte al Nordovest. Centro, soleggiato al mattino salvo residua instabilità sull'Adriatico, dal pomeriggio nubi in aumento sull'alta Toscana con rovesci e temporali entro sera, maggiori schiarite altrove. Sud, ancora instabile al mattino lungo l'Adriatico, in Basilicata e sul basso Tirreno con residui rovesci e temporali in attenuazione entro il pomeriggio. Più soleggiato altrove. Temperature in ulteriore calo dalla sera al Nord, stabili al Centro, in diminuzione al Sud. Venti tesi o forti settentrionali, tendono a disporsi dai quadranti meridionali al Nordovest entro sera. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate sulle coste esposte.

Qui il tempo per la prima parte della prossima settimana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati