Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 novembre 2023
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti

ORE 11:00 - BREVI NEVICATE IN PUGLIA, LOCALMENTE A BASSA QUOTA - Ammassi nuvolosi irregolari continuano a portare brevi rovesci di pioggia ma più spesso di graupel sulle zone della Puglia, poco fa graupel mista a neve è stata segnalata anche ad Alberobello:

Una grossa saccatura ricolma di aria artica interessa l'Europa orientale. La circolazione è governata da un profondo vortice di bassa pressione (972hPa) centrato sul Mar Nero che assume quasi le caratteristiche di un ciclone stante i venti tempestosi con raffiche superiori ai 110/120kmh che lo accompagnano. Nel corso della notte appena passata la neve è stata la meteora prevalente sulle regioni del medio basso Adriatico e sull'Appennino meridionale peninsulare. E' caduta fino a quote molto basse, localmente mista a pioggia anche sotto ai 300m in Molise, Campania e Puglia settentrionale. Imbiancato anche il Gargano a quota 600/700m. Al Centro-Nord il protagonista assoluto è stato invece il gelo con minime scese abbondantemente sotto lo zero. -8°C toccati nell'Astigiano, -5°C nel Trevigiano, -7°C nel Chianti, -4°C nel Viterbese. Sottozero anche la periferia di Roma. Adesso l'instabilità è diminuita rispetto alle scorse ore. Al momento la situazione vede dei corpi nuvolosi ancora a tratti compatti tra la Puglia e la Basilicata nonché sul basso Tirreno tra la Sicilia nord orientale e la bassa Calabria, isolati anche al largo della costa Toscana soprattutto sull'Elba

Nel corso delle prossime ore l'asse di saccatura si sposterà lentamente verso est ma correnti molto fredde continueranno ad affluire dai quadranti settentrionali verso il Sud Italia. Il contrasto con la superficie del mare riuscirà ancora a produrre ammassi nuvolosi irregolari che fino a stasera potranno produrre dei rovesci, spesso di graupel o di neve fino a quote piuttosto basse per il Periodo. Le zone più esposte a questi fenomeni che tuttavia saranno in forma isolata saranno la Puglia, la Basilicata, la Calabria meridionale e la Sicilia nord orientale. Sul resto della Penisola la pressione in leggero aumento favorirà tempo stabile e soleggiato ma con temperature ancora diffusamente inferiori alle medie stagionali. Vediamo allora come andrà: 

METEO DOMENICA: Nord, ancora qualche fiocco sui confini alpini fino a bassa quota ma in esaurimento. Sereno o poco nuvoloso altrove. Centro, sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento sull'Abruzzo ma con scarsa probabilità di fenomeni. Sud, instabile sulle regioni adriatiche e a ridosso dell'Appennino versante orientale con rovesci intermittenti, localmente anche a nevosi in Appennino e sul Gargano fino a quote di media o bassa Collina (400/600m). Instabile anche tra Sicilia nord orientale e bassa Calabria tirrenica con piovaschi e qualche isolato temporale, localmente accompagnato da caduta di graupel, neve più alta ma localmente anche sotto ai 1000m. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti ancora forti settentrionali al mattino poi tutti in attenuazione in giornata. Mari ancora agitati tendenti a molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati