7 marzo 2016
ore 16:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 14,30:

Forni di Sopra (UD)
Forni di Sopra (UD)

Rimane attiva una circolazione depressionaria intorno all'Italia da cui si dipartono umide ed instabili correnti occidentali che attraversano lo Stivale e provocano addensamenti e qualche pioggia o rovescio sparso. In particolare è al Nordest che piove con maggior frequenza, con accumuli fino a 12mm sul Vicentino, mentre sulle Dolomiti cade la neve a partire dagli 800m circa.

Addensamenti irregolari impegnano inoltre Centro, basso Tirreno e Sardegna, con qualche pioggia o locale temporale specie tra Toscana e Lazio, ma anche sulla Liguria. Qualche fiocco cade sulla dorsale appenninica, dagli 800m del settore settentrionale fino ai 1300m della Sila.

Temporali infine sulla Calabria ionica, diretti verso la Puglia ed in particolare il Salento, mentre maggiori schiarite interessano il restante settore della Puglia.

Torrevado (LE)
Torrevado (LE)

Il sole bacia invece gli estremi occidentali e splende su Piemonte, Valle d'Aosta e ovest Lombardia, anche se le temperature si mantengono rigide e non superano i 9à a Torino, 7° a Milano e Verona, 6° a Ferrara.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30:

San Vigilio (BZ)
San Vigilio (BZ)

Un veloce fronte in transito con traiettoria nordovest-sudest sta attraversando lo Stivale e impegna le regioni nordorientali e parte del Centro-Sud con addensamenti e fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio. Sulle regioni di Nordest le basse temperature permettono ai fiocchi di cadere dai 500/600m di quota, spolverando Dolomiti Venete e Carnia. Schiarite ampie invece al Nordovest, con i rasserenamenti notturni che hanno provocato un calo delle temperature minime con punte di -6° a Cuneo Levaldigi.

San Vincenzo (LI)
San Vincenzo (LI)

Al Centro-Sud si segnala qualche rovescio sulla costa toscana, oltre che sull'entroterra laziale e sul litorale abruzzese, a tratti anche temporalesco, mentre sulla dorsale appenninica qualche fiocco di neve cade dai 700/900m.

Al Sud la nuvolosità risulta più compatta sul versante tirrenico, con piogge sparse soprattutto su Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia ed accumuli fino a 7mm sul Napoletano. I fenomeni risultano al momento più deboli sul basso versante adriatico, anche con qualche schiarita in Puglia, dopo la grandinata che ieri si è scaricata su Bari.


Seguici su Google News


Articoli correlati