17 settembre 2016
ore 9:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 55 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 9,20

Nella serata di venerdì il maltempo ha raggiunto anche le regioni meridionali colpendo soprattutto in Campania. Un forte temporale si è scaricato su Napoli, provocando allagamenti in scantinati e negozi. Particolarmente interessata la zona a nordovest del capoluogo campano, con alcune strade che sono state invase dall'acqua. La situazione si è fatta critica a Marano, dove Corso Mediterraneo si è trasformato in un fiume. Strade invase da acqua e spazzatura. Allagamenti anche a San Rocco e nella zona dei Camaldoli. Situazione simile anche a Pozzuoli.

Ecco i video del nubifragio che si è abbattuto venerdì sera su Napoli e dintorni:


Contemporaneamente il fronte si è spinto al versante adriatico, dando luogo a piogge e temporali anche su Abruzzo, Molise e alta Puglia, ma con il passare delle ore i fenomeni si sono gradualmente esauriti.

AGGIORNAMENTO ORE 15,55

Allagamenti a Imola
Allagamenti a Imola

Qualche schiarita interessa solo Nordovest e Sardegna, oltre naturalmente il Sud, fuori dal raggio d'azione della perturbazione. Per il resto la nuvolosità è estesa e compatta e ha prodotto altri rovesci e temporali anche intensi che dalle centrali tirreniche sono sconfinati ad Emilia Romagna e parte del Triveneto.

Albero cade su bus a Roma (Fonte immagine: ansa.it)
Albero cade su bus a Roma (Fonte immagine: ansa.it)

A ROMA ALBERO CADE SU BUS. Probabilmente sono state le intense piogge del tardo mattino a sradicare e a far crollare un albero su un autobus che transitava in via Tiburtina, a Roma, in via Tiburtina, provocando 5 feriti anche se in modo lieve. Sempre nella Capitale si segnalano diversi allagamenti e molti corsi d'acqua vengono costantemente monitorati per il rischio di esondazioni.

Rieti
Rieti

FORTI PIOGGE SU EMILIA, EST VENETO E FRIULI. Il getto da sudovest ha spinto nubi e piogge verso nordest facendole sconfinare all'Emilia Romagna e a parte delle pianure venete (specie orientali) e del Friuli. Dopo aver insistito sulla Toscana interna (accumuli fino a 130 a Montepiano - PO-) il maltempo è riuscito a scaricarsi in Emilia con alcuni temporali nel primo pomeriggio sul Piacentino e con piogge ben più organizzate su Reggiano, Bolognese, Ferrarese, Ravennate e parte della Romagna, con accumuli pluviometrici fino a 75mm sulle zone appenniniche.

Alcuni temporali infine hanno raggiunto la pianura lombarda.

Allagamenti nel Lughese (RA). Fonte immagine: emiliaromagnameteo.com
Allagamenti nel Lughese (RA). Fonte immagine: emiliaromagnameteo.com

AGGIORNAMENTO ORE 11,30

PIOGGIA BATTENTE SULLE ZONE TERREMOTATE. La perturbazione provenuta dal Tirreno si sta spostando verso oriente e nel corso della mattinata si è portata dalle zone costiere di Toscana e Lazio verso quelle interne del Centro Italia. Nella sua traiettoria ovest-est non ha risparmiato le zone coinvolte dal sisma di fine agosto, dove è iniziato a piovere con una certa insistenza e nel corso della mattinata gli accumuli pluviometrici hanno già raggiunto i 20mm tra Amatrice e Accumoli.

SCOSSA DI MAGNITUDO 2. Non lontano, nella zona di Norcia in Umbria, dopo le scosse di ieri altre di magnitudo 2.0 sono state rilevate dall'INGV. Si è comunque trattato di scosse piuttosto deboli che non sono state avvertite dalla maggior parte della popolazione.

ESONDA IL MARTA. Dopo la piena dell'alba, che ha costretto i Vigili del Fuoco ad intervenire con l'elicottero per salvare una persona rimasta intrappolata con la sua auto nelle acque del torrente, il Mantra ha rotto gli argini tra Tuscania e Tarquinia, in località Giove, ed è esondato.

PIOGGIA BATTENTE SU BASSO LAZIO, ALTA TOSCANA ED EMILIA. Intanto la perturbazione, spostandosi verso est, si è scissa in due tronconi. Uno dei quali si è concentrato sul Lazio centrale e meridionale fino alla Campania, bagnando anche la Capitale con accumuli che superano i 20mm su alcune zone periferiche. Più a nord l'altro ramo della perturbazione si è spinto dall'alta Toscana all'Emilia, interessando soprattutto le aree centro-orientali della regione con accumuli in poche ore di oltre 40mm sul Bolognese. Allagamenti segnalati anche in Toscana nella zona di Pistoia.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Il Marta in piena
Il Marta in piena

Una saccatura atlantica si è ormai incuneata all'interno dell'alta pressione da giorni presente sull'Europa centrale e meridionale, spaccandola in due e conquistandosi un'importante fetta del continente che dal Mare del Nord si spinge fino al Mediterraneo centrale. Dal suo centro si diparte una perturbazione che interessa anche parte dell'Italia, con un nuovo carico di piogge e temporali attivi da questa notte sul versante occidentale.

NUCLEO DEL MALTEMPO SU TOSCANA E LAZIO. Spostandosi dalla Sardegna verso est la perturbazione ha rapidamente agguantato le regioni centrali tirreniche della penisola, investendo soprattutto bassa Toscana e alto Lazio con un ulteriore carico di piogge e temporali anche violenti che hanno prodotto accumuli pluviometrici di circa 70mm sul Grossetano, 60mm sul Viterbese.

UOMO SALVATO DA FIUME IN PIENA. Nel Viterbese questa mattina un uomo è stato salvato dai Vigili del Fuoco che sono intervenuti in elicottero per recuperarlo dalle acque del fiume Marta che, esondando, ha trascinato l'auto su cui viaggiava nel tratto tra Tuscania e Tarquinia. L'auto su cui viaggiava si è fermata poco prima delle rapide che avrebbero caratterizzato il seguente corso del torrente.

La piena del Marta
La piena del Marta

GIOVEDI' SERA TEMPORALI ANCHE AL NORD. Prima dell'ingresso del fronte perturbato già descritto, il Nord e stato alle prese con un altro nucleo temporalesco. Ieri sera piogge e temporali si sono mossi dalla pedemontana piemontese verso quella lombarda, dove si sono intensificati fino a divenire forti, tanto che in alcune decine di minuti la pioggia ha raggiunto i 70mm di accumulo in Brianza e causa diversi allagamenti a Monza.

Monza ieri sera
Monza ieri sera

PREVISIONI PESSIME PER IL CENTRO ITALIA. Nelle prossime ore la perturbazione acquisterà ulteriore energia sulle regioni centrali e imperverserà su Toscana e Lazio con fenomeni anche molto intensi che insisteranno per buona parte della giornata sconfinando a Emilia Romagna, Umbria, marche e Lazio. Ma per i dettagli entra in Meteo Italia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati