16 aprile 2024
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 55 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,50. TEMPORALI RAGGIUNGONO LA COSTA ALTO ADRIATICA. Dopo essersi sviluppati in prossimità della fascia alpina, i temporali anche di forte intensità sono sconfinati alla costa, da quella friulana fino alla zona di Venezia.

AGGIORNAMENTO ORE 15,40. TEMPORALI E NEVE IN CALO FINO A 600M SUL FRIULI VG. L'aria fredda che affluisce dal Nord Europa si sta riversando sulle regioni settentrionali innescando condizioni di marcata instabilità al Nordest, dove continuano rovesci e temporali anche di forte intensità e accompagnati da grandine. Intanto la quota neve sulle Alpi orientali è brusco abbassamento e i fiocchi hanno fatto la loro comparsa fino a Tarvisio, portandosi anche verso i 600/700m.

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. VENTO FORTE NEL MILANESE, DANNI E UN FERITO. Le forti raffiche di vento che stanno spazzando anche la Lombardia hanno provocato il crollo di un albero in Viale Washington a Milano e di alcuni rami. A Cinisello Balsamo una persona è stata colpita da alcuni pannelli di legno crollati dall'ottavo piano di un palazzo, ferendolo gravemente.

AGGIORNAMENTO ORE 13,45. FORTI TEMPORALI IN FORMAZIONE AL NORDEST. Si stanno generando temporali piuttosto organizzati con le prime ore pomeridiane in prossimità dell'arco alpino orientale, in particolare tra alto Friuli, Bellunese e basso Trentino, fino alla sponda lombarda del Garda. Sul Bellunese si segnalano accumuli pluviometrici che rapidamente hanno raggiunto e superato i 30mm e fenomeni anche accompagnati da grandine.

San Gregorio nelle Alpi (BL):

 

AGGIORNAMENTO ORE 11,40. TORNA A PIOVERE SU PARTE DELLA SICILIA. Il fronte in risalita dal Nord Africa sta portando finalmente un po' d'acqua sulla assetata Sicilia, in particolare sulle zone orientali. Piogge e rovesci interessano soprattutto Messinese e Catanese, con accumuli pluviometrici che raggiungono i 15mm sulla zona etnea. Si tratta comunque di piogge assolutamente non in grado di colmare il pesante deficit idrico che interessa la regione.

AGGIORNAMENTO ORE 11. VENTI TEMPESTOSI SULLE ALPI OCCIDENTALI, OLTRE 160KM/H. Sulle Alpi occidentali al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta in mattinata le raffiche di vento nordoccidentale hanno raggiunto la velocità di 163.8km/h ai 3272m della Gran Vaudala. Più in basso il fohn soffia impetuoso e sfocia dalla Val Susa con raffiche di 143km/h alla Sagra di San Michele. 

Giornata ventosa a Torino. Borgaro Torinese:

SITUAZIONE ORE 8. Dal Nord Europa un fronte freddo sta valicando le Alpi, sospinto da correnti di origine artica, dando luogo per il momento ad una decisa intensificazione dei venti soprattutto al Nordovest, alle prese con sostenute raffiche di fohn che hanno superato i 70km/h alle porte di Torino. Raffiche fino a 90km/h in Val Susa e picchi di oltre 120km/h segnalati sulle vette al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta. Il vento soffia sostenuto anche sulla dorsale adriatica, dove è presente il Garbino con raffiche fino a 80-90km/h tra Marche e Abruzzo che tengono alte le temperature e la colonnina che non è scesa sotto i 24°C su alcune zone del Pescarese. All'estremo Sud, infine, si sta assistendo alla risalita di un fronte dal Nord Africa responsabile di piogge e rovesci su Sicilia orientale e bassa Calabria.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord si intensificherà l'instabilità al Nordest con rovesci e temporali dal pomeriggio sul Friuli VG localmente anche forti e accompagnati da grandine, in estensione al Veneto e in misura minore a Lombardia sudorientale e Romagna. Qualche fiocco di neve farà la sua comparsa in serata sui confini alpini occidentali oltre gli 800/1000m, mentre sul resto delle regioni settentrionali continuerà a prevalere il sole. Faranno eccezione addensamenti al mattino sulla Liguria centro-orientale in diradamento in giornata, e la sera qualche piovasco in arrivo sull'estremo Ponente Ligure. Al Centro tempo inizialmente soleggiato o al più velato per il passaggio di nubi alte e stratificate che offuscheranno localmente il sole. Maggiori addensamenti al mattino sull'alta Toscana, tra il pomeriggio e la sera su Marche e Umbria, con comparsa di qualche rovescio. Al Sud nuvoloso su Sicilia e bassa Calabria con piogge e rovesci già al mattino, in intensificazione in giornata e in estensione al resto della Calabria e al Salento, in serata fino a Lucania e Campania. In Sardegna tempo stabile e soleggiato. Venti tesi o forti tra nordovest e sudovest, con fohn al Nordovest e Garbino sulle valli adriatiche, in serata raffiche di Bora sull'alto Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati