7 dicembre 2016
ore 15:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Catania
Catania

AGGIORNAMENTO ORE 15

Continua ad essere critica la situazione nella Provincia di Catania, alle prese con una pesante ondata di maltempo che ha messo in ginocchio città e hinterland. Per tutta la mattina sono proseguite le piogge torrenziali, con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte sfiorano i 100mm in alcune zone. Da inizio evento invece si contano quasi 350mm di pioggia caduti. Ecco un altro video che testimonia la situazione critica a Catania:


Non si contano le chiamate ai Vigili del Fuoco per strade e scantinati allagate, ma anche per crolli di alcuni cornicioni nella città di Catania, con il traffico che risulta molto difficoltoso. Nel frattempo le precipitazioni si sono estese nuovamente al versante ionico meridionale dell'isola, con pioggia battente tra Siracusano e Ragusano, mentre il resto dell'isola rimane praticamente all'asciutto.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Catania nella notte (Fonte immagine: Severe Weather Europe)
Catania nella notte (Fonte immagine: Severe Weather Europe)

Le piogge battenti sono cominciate ieri mattina sul versante ionico della Sicilia ed hanno determinato accumuli pluviometrici fino a 250mm entro la mezzanotte sul Catanese. Nel corso della nottata le piogge sono proseguite con notevole intensità favorendo ulteriori accumuli di circa altri 60mm ai piedi del versante orientale dell'Etna.

Catania
Catania

CATANIA ALLAGATA. A Catania la situazione è critica. Le strade sono allagate ed in alcuni punti l'acqua raggiunge qualche decina di centimetri di altezza, bloccando molte persone all'interno delle loro abitazioni e negli scantinati, tanto che centinaia sono state le chiamate ricevute dai Vigili del Fuoco questa notte. Allagata anche la centrale via Etnea. Ecco come si presentava la situazione ieri pomeriggio ad Aci Catena, ne Catanese:


SITUAZIONE SULLA A18. La situazione era critica già ieri sull'autostrada A 18 che porta a Messina, quando diversi svincoli erano stati chiusi a causa degli allagamenti. Le piogge, proseguite incessantemente per tutta la notte, hanno ulteriormente aggravato le condizioni.

PREVISIONI. Le piogge proseguiranno per tutta la mattinata con una certa insistenza, colpendo soprattutto il versante ionico ma coinvolgendo anche le zone più occidentali dell'isola. Fortunatamente subiranno una certa attenuazione verso sera, ma anche la giornata di giovedì rimarrà a rischio di nuovi fenomeni. Per tutti i dettagli consulta la sezione Meteo Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati