19 gennaio 2024
ore 11:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Gelo e neve su mezza Europa
Gelo e neve su mezza Europa

INGHILTERRA, -5°C A LONDRA. Correnti artiche si sono spinte fino all'Europa centrale facendo sprofondare la colonnina di mercurio su diversi stati, con temperature minime ampiamente sotto zero dal Regno Unito alla Francia, a Germania, Polonia e comparto settentrionale balcanico. Già ieri mattina sulle Isole britanniche si sono registrati valori diffusamente negativi con minime fino a -11°C nel nord dell'Inghilterra, -5°C a Londra. Anche oggi all'aeroporto di Londra Stansted si sono toccati i -5°C, con punte di -8°C nelle campagne circostanti.

GELO IN FRANCIA, -6°C A PARIGI. Nelle ultime 24 ore le temperature hanno subito un tracollo in Francia, dopo le nevicate di ieri notte che interessato la Normandia e Parigi. Oggi la capitale fa registrare una minima di -6°C, complici anche le schiarite notturne che hanno permesso la dispersione del calore verso lo spazio. Sotto zero anche le coste affacciate alla Manica e all'Atlantico, mentre su quelle mediterranee ci si è fermati pochi gradi sopra lo zero, ad eccezione della più mite Costa Azzurra.

PUNTE DI -16°C IN GERMANIA. In Germania raggiunti picchi di -16°C a Fritzlar, cittadina di pianura nell'Assia settentrionale, -9°C a Berlino e Francoforte. Gelida la Polonia con picchi di -11°C registrati all'alba di oggi, così come Bielorussia e Repubbliche Baltiche dove si sono raggiunte punte di -13°C.

NEVE IN PIANURA. Il fronte di irruzione dall'Artico sta generando nevicate fino in pianura su buona parte di Svizzera e Austria e del comparto settentrionale balcanico, tra Slovacchia, Ungheria, Croazia, Bosnia e Romania occidentale.

GELO ESTREMO IN SCANDINAVIA. Condizioni di gelo estremo continuano ad interessare la Scandinavia con -37°C a Rovaniemi, -36°C nella Lapponia svedese e -31°C in quella norvegese. Si segnalano infine -22°C a Stoccolma e Oslo, solo -8°C a Helsinki.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati