16 luglio 2016
ore 11:18
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Gli allagamenti a Cologna spiaggia
Gli allagamenti a Cologna spiaggia

FREDDO E MALTEMPO NEL CUORE DELL'ESTATE - Una vera e propria offensiva nord atlantica ha messo ko l'anticiclone dando un brusco altolà all'Estate italiana, per quanto temporaneo. Nelle ultime ore piogge e temporali hanno colpito in particolar modo le adriatiche e il Sud Italia. I fenomeni più intensi si sono avuti soprattutto sulle adriatiche, colpite da veri e propri nubifragi con picchi fino a 120-130mm di pioggia. 

SITUAZIONE PIU' CRITICA TRA ABRUZZO, MOLISE E GARGANO - Il grosso del maltempo dopo aver colpito Marche e Romagna con allagamenti, si è portato più a Sud interessando Abruzzo, Molise e Puglia, specie garganica. Si sono avuti numerosi allagamenti e situazioni critiche: in particolare tra Giulianova, Pineto, Montesilvano, Francavilla, ma anche a Cologna spiaggia dove si sono avuti attimi di paura per improvvisi quanto grossi allagamenti specie nei sottopassi; a Pescara è stato attivato il centro operativo comunale e naturalmente rinviata la notte bianca prevista ieri sera. Criticità anche sul Gargano con strade allagate e turisti allontanati dai campeggi: le zone più colpite sono quelle tra Rodi, Vico del Gargano, Cagnano Varano e San Nicandro. I disagi più gravi sono stati registrati in alcuni camping sulla litoranea per Rodi, dove le tende sono state spazzate via dall'acqua. Esondato il torrente Romondato.

FREDDO, NEVE SULL'APPENNINO - Il tracollo termico si è fatto sentire in tutta Italia dove le temperature minime risultano diffusamente inferiori alle medie del periodo. Valori fino a 12-14°C si sono registrati in pianura al Nord, fino a 14-18°C al Centro, qualcosa in più al Sud; freddo in montagna con 0°C a Livigno, 2°C ad Asiago. Il calo termico ha inoltre favorito il ritorno della neve persino in Appennino, in particolare sui massicci abruzzesi fiocchi bianchi si son spinti a tratti fin verso i 2200-2300m; innevati Gran Sasso e Majella.

FORTE VENTO - Il tutto è stato accompagnato da forti venti di Tramontana, Grecale o Maestrale con raffiche anche di oltre 70km/h al Centrosud. Diversi i disagi segnalati per rami spezzati in particolare sulla Toscana ma anche lungo le adriatiche. 

Neve in Abruzzo: foto via facebook di Rifugio Franchetti 2433 m - Gran Sasso d'Italia
Neve in Abruzzo: foto via facebook di Rifugio Franchetti 2433 m - Gran Sasso d'Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati