17 aprile 2024
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Friuli VG
Cronaca meteo Friuli VG

Il fronte freddo che nella giornata di martedì ha fatto irruzione sul Nord Italia ha creato non pochi disagi nel Friuli VG. Nel pomeriggio violenti temporali hanno colpito diffusamente le regione, anche accompagnati da grandinate. Le temperature hanno subito una brusca diminuzione e in montagna è tornata la neve anche a quote basse per il periodo. I fiocchi si sono spinti fino a 600m di quota, imbiancando il Tarvisiano, dove improvvisamente il paesaggio è tornato invernale. A Tarvisio si è passati dai 20°C di lunedì agli zero di ieri pomeriggio. Le raffiche di Bora hanno superato i 100km/h, provocando il crollo di un albero che ha colpito una persona ferendola gravemente.

I Vigili del Fuoco hanno dovuto effettuare circa 120 interventi a causa del maltempo, di cui circa trenta solo a Trieste, dove si sono avuti blackout e il Comune ha chiuso anticipatamente i giardini pubblici. Allagamenti, grandine e alberi caduti anche nel Pordenonese, con un albero di grandi dimensioni caduto per il forte vento ed altri pericolanti che hanno costretto alla chiusura di alcune strade.

PROSSIME ORE. La giornata di oggi è cominciata più soleggiata nel Friuli VG, ma nel pomeriggio l'instabilità tornerà ad intensificarsi con nuovi rovesci che si formeranno in prossimità dei rilievi e si porteranno su pianure ed entro sera sulle coste. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Friuli VG.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati