26 marzo 2024
ore 15:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
La tempesta Gamane vista dal satellite
La tempesta Gamane vista dal satellite

Sull'Oceano Indiano Meridionale si è da poco formata una nuova tempesta tropicale, battezzata Gamane, ed entro le prossime 24 ore è atteso il suo landfall sulla costa settentrionale del Madagascar. Al momento si trova alle coordinate 12.5S 50.7E, ovvero a circa un centinaio di chilometri dal litorale nordorientale e si sposta molto lentamente verso sudovest alla velocità di 4km/h con raffiche di vento fino a 100km/h che sollevano onde alte fino a 7 metri.


Già nelle prossime 24 ore è prevista una sua intensificazione, tanto che mercoledì raggiungerà l'equivalente della categoria 2 degli uragani con raffiche fino a 160km/h, proprio nel momento in cui il sistema tropicale toccherà terra. Sono previste piogge torrenziali e temporali che potranno dar luogo a criticità su tutto il settore settentrionale dell'isola, oltre a venti molto forti e mareggiate, con possibilità criticità idro-geologiche su tutto il comparto settentrionale del Madagascar.


Da giovedì Gamane si tufferà nuovamente in mare dopo aver modificato la sua traiettoria con rotta da nordovest verso sudest, dirigendosi verso Mauritius e Reunion. Proprio tra Pasqua e Pasquetta potrebbe coinvolgere le due isole con un altro carico di piogge intense e venti molto sostenuti, anche se probabilmente inferiori a quelli previsti per mercoledì.

La rotta prevista della tempesta Gamane
La rotta prevista della tempesta Gamane


Seguici su Google News


Articoli correlati