4 dicembre 2023
ore 16:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Michaung vista dal satellite
La tempesta tropicale Michaung vista dal satellite

La tempesta tropicale Michaung è in movimento sul Golfo del Bengala e si sta avvicinando alle coste orientali dell'India, spostandosi verso nord alla velocità di 9km/h. Intorno al suo centro soffiano venti fino a 100km/h che sollevano onde fino a 7 metri e nella giornata di martedì effettuerà landfall sulla costa indiana in prossimità di Chirala, città dello stato di Andhra Pradesh. Ma nonostante il centro della tempesta si trovi ancora al largo del litorale indiano, la situazione è già molto critica nello stato confinante a sud, quello del Tami Nadu.






La città di Chennai è devastata dalle piogge alluvionali che hanno provocato la morte di cinque persone. L'aeroporto della città è stato chiuso e lo rimarrà fino a domani, l'esercito indiano è impegnato nelle operazioni di soccorso e sta effettuando diversi salvataggi. Nella città regna il caos, molte stazioni della metropolitana sono allagate e così anche diverse strade, con il livello dell'acqua cresciuto anche di un metro ed oltre.

La rotta prevista della tempesta Michaung
La rotta prevista della tempesta Michaung

Una volta che la tempesta Michaung avrà toccato terra nell'Andhra Pradesh darà luogo a condizioni di forte maltempo con probabili conseguenze sul piano idro-geologico. Poi comincerà ad indebolirsi venendo depotenziata a depressione tropicale, mentre si inoltrerà all'interno dello stato raggiungendo entro giovedì quello di Odisha, dove comincerà finalmente a dissiparsi per poi esaurirsi definitivamente.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati