5 ottobre 2023
ore 16:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Il tifone Koinu visto dal satellite
Il tifone Koinu visto dal satellite

Il super tifone Koinu ha raggiunto Taiwan come l'equivalente di un uragano di categoria 4, facendo landfall giovedì mattina alle ore 8,20 locali in prossimità di Capo Eluanbi, la punta estrema meridionale, con raffiche di vento a oltre 220km/h. Poco più tardi ha proseguito nella sua rotta verso ovest subendo una parziale attenuazione e venendo declassato all'equivalente di un uragano di categoria 2, con venti a 170km/h. Addirittura è stata registrata una raffica isolata di 342,7km/h sull'isola di Lanyu, che dista una sessantina di chilometri dall'estremo sud di Taiwan, ovvero la più forte sul territorio nazionale, da quando è stata fondata la Central Weather Administration nel 1986. Si tratterebbe anche della terza raffica più forte mai registrata al mondo. Oltre ai venti gran parte di Taiwan ha ricevuto un enorme quantitativo di pioggia, soprattutto l'estremo sud.



Trecento persone sono rimaste ferite, 170000 case sono rimaste senza corrente elettrica, diversi alberi, pali della luce e cartelloni pubblicitari sono stati sradicati dal vento su vaste aree del paese, ma edifici e strutture hanno sostanzialmente retto l'impatto e non si registrano ulteriori danni. Si segnala però una vittima a Taichung, colpita da schegge di vetri frantumati dal vento. Ripercussioni si sono avute anche nel nord delle Filippine, soprattutto nella provincia settentrionale di Batanes, con alcune frane a causa delle forti piogge.



Ora Koinu si trova poco ad ovest di Capo Eluanbi e si sposta verso la costa cinese meridionale. Secondo le ultime proiezioni non dovrebbe effettuare landfall, ma dovrebbe scorrere parallelamente al litorale transitando all'inizio della prossima settimana poco a nord di Hong Kong con la forza di una tempesta tropicale. Darà luogo a forti piogge, raffiche di vento e mareggiate, ma probabilmente senza ulteriori conseguenze.

La rotta prevista del tifone Koinu
La rotta prevista del tifone Koinu


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati