4 ottobre 2023
ore 10:22
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Il super tifone Koinu dal satellite
Il super tifone Koinu dal satellite

Continuiamo a monitorare il percorso e l'evoluzione di Koinu, ormai diventato un super tifone sul Mar delle Filippine con la forza equivalente ad un uragano di categoria 4. In queste ore si trova alle coordinate 22.1N 122.7E, ovvero poco più di 150km ad est della costa meridionale di Taiwan, dove è previsto il suo impatto nella mattinata di giovedì. Koinu continua a spostarsi verso ovest alla velocità di 15km/h e intorno al suo centro soffiano venti con raffiche anche superiori a 200km/h, in grado di sollevare onde alte fino a 12 metri.


Il super tifone ha già provocato forti piogge nei settori più settentrionali delle Filippine, mentre abbondanti rovesci e temporali hanno raggiunto parte di Taiwan, accompagnati da crescenti raffiche di vento. L'allerta sull'isola è massima, scuole, uffici e parchi sono chiusi e lo rimarranno anche giovedì, quando Koinu scorrerà su Taiwan lasciandosi dietro un carico di piogge torrenziali che potranno dar luogo ad inondazioni e frane, fino a venerdì.


Nei momenti immediatamente successivi al landfall Koinu comincerà a perdere potenza e verrà declassato entro venerdì a tifone di equivalente categoria 2, per poi subire un ulteriore depotenziamento durante il suo spostamento verso ovest e il suo conseguente avvicinamento alla costa cinese meridionale. Nel weekend dovrebbe avvicinarsi a Hong Kong con la forza di tempesta tropicale, ancora meno intenso, ma sempre in grado di scaricare forti piogge con venti fino a 100km/h e conseguenti mareggiate.


Il tifone Koinu giunge circa un mese dopo un altro intenso tifone, Saola, che aveva interessato Filippine e Taiwan, con maltempo estremo, chiusure di scuole ed evacuazioni e ripercussioni fin sulla Cina meridionale.

La rotta prevista del tifone Koinu
La rotta prevista del tifone Koinu


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati