Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 marzo 2024
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,30. INSTABILE AL CENTRO E SOPRATTUTTO AL SUD. Nel corso del pomeriggio rovesci sparsi e anche qualche temporale hanno coinvolto parte delle zone interne del Centro Italia, segnatamente tra Marche, Umbria e Toscana. Ma i fenomeni più consistenti si registrano al Sud, tra Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia centro-orientale ed anche con alcune nevicate che insistono oltre i 1300m sui rilievi calabresi.

AGGIORNAMENTO ORE 14,40. TEMPORALI RAGGIUNGONO LA SICILIA IONICA. Dopo aver interessato il versante tirrenico rovesci e temporali hanno attraversato la Sicilia e si sono diretti verso il versante ionico, fino a posizionarsi di fronte alla costa del Siracusano. Gli accumuli pluviometrici superano i 30mm a Noto, ma nel frattempo i fenomeni di instabilità insistono sulla Calabria, Lucania, Puglia e zone interne della Campania.

AGGIORNAMENTO ORE 12,40. TEMPORALI SUL BASSO TIRRENO. Nel corso del mattino sono proseguite le condizioni di instabilità sul basso versante tirrenico, con rovesci e temporali tra Calabria e Sicilia. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 35mm sul Vibonese e ancora nevicate sui rilievi di Pollino, Sila e Aspromonte a partire dai 1200m di quota circa.

SITUAZIONE ORE 8. L'Italia rimane ancora inserita in una circolazione depressionaria alimentata da correnti fresche in discesa dal Nord Europa, intorno a cui ruotano impulsi di instabilità che coinvolgono le nostre regioni centro-meridionali. Nella notte rovesci sparsi hanno ancora interessato parte delle regioni centrali, anche con qualche spruzzata di neve in Appennino oltre i 1100m. All'alba di oggi qualche pioggia è ancora presente in Abruzzo, ma è sulle regioni meridionali che si concentrano i fenomeni più rilevanti. Alcuni rovesci impegnano il Gargano, mentre fenomeni anche temporaleschi si distribuiscono tra Campania, Calabria e nord Sicilia, con accumuli pluviometrici fino a 25mm questa notte sul Vibonese e un po' di neve sui rilievi di Sila e Aspromonte dai 1200/1300m.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord bel tempo su quasi tutte le regioni, pur con tendenza ad addensamenti sulle Alpi occidentali con deboli nevicate in serata sui confini svizzeri dai 1200m. Al Centro generale variabilità con qualche pioggia nella prima parte della giornata su zone interne Adriatiche e Umbria, localmente anche sull'Appennino Toscano, in graduale attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Qualche spruzzata di neve in Appennino oltre i 1300/1400m. Al Sud instabilità ancora diffusa con piogge e temporali più frequenti su Calabria tirrenica e Lucania, ma anche sul nord della Sicilia, localmente anche forti e accompagnati da grandine, ma in graduale attenuazione in serata. Neve sull'Appennino in calo a 1300m. In Sardegna condizioni di variabilità con locali piovaschi nella prima parte della giornata sulle zone occidentali. Venti tesi tra ovest e nordovest. Temperature in aumento al Centro-Nord, in ulteriore calo al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.

Meteo. Martedì ancora a tratti instabile
Meteo. Martedì ancora a tratti instabile


Seguici su Google News


Articoli correlati