Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 novembre 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Nebbie e nubi basse nei prossimi giorni
Nebbie e nubi basse nei prossimi giorni

L'anticiclone sta guadagnando posizioni sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, estendendo un suo promontorio dall'Europa orientale verso ovest. Pressione dunque in aumento sull'Italia e tempo sempre più stabile, anche se non mancano le ultime pioviggini sulla Liguria e sulla Sicilia orientale, anche se ormai in via d'esaurimento. La stabilità atmosferica vede però un netto rovescio della medaglia, caratterizzato dalla formazione di nebbie e dense foschie nei bassi strati che all'alba della nuova settimana non interessano solo la solita Val Padana, ma anche parte del Centro-Sud Italia.

La Pianura Padana è sicuramente la zona in cui i banchi di nebbia hanno vita più facile, e così li troviamo sparsi in Piemonte, tra la bassa Lombardia e l'Emilia Romagna, oltre che in Veneto e Friuli. Nebbie segnalate inoltre in Toscana sull'Aretino, sulle conche dell'Umbria e nel Lazio sugli entroterra viterbese e frusinate. Anche al Sud qualche banco di nebbia è riuscito a formarsi nella notte: è il caso della Puglia tra Foggia e Taranto.

SMOG in aumento al Centro-Nord
SMOG in aumento al Centro-Nord

Con l'insediamento dell'alta pressione ed il ristagno dell'aria si osserva inoltre l'aumento delle sostanze inquinanti nei bassi strati, prime fra tutte le polveri sottili. Valori destinati ad aumentare anche sensibilmente nei prossimi giorni a causa della persistenza dell'alta pressione e dell'ulteriore ristagno dell'aria nei bassi strati, specie da mercoledì sulla Pianura Padana.

Per le previsioni grafiche clicca qui.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati