3 ottobre 2023
ore 12:23
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Philippe vista dal satellite
La tempesta tropicale Philippe vista dal satellite

La tempesta tropicale Philippe è in azione sul Mar dei Caraibi e si trova oggi alle coordinate 18.5N 62.9W, ovvero a soli 30kma nord dell'isola di Anguilla, nei Caraibi orientali. Si sta spostando verso nord alla velocità di 15km/h accompagnata da venti che soffiano intorno al suo centro fino a 80km/h, destinati ad intensificarsi nei prossimi giorni. Sta condizionando pesantemente il tempo su molte isole caraibiche con piogge anche torrenziali su Dominica, Guadalupa e Barbuda, allagamenti, esondazioni e diversi danni alle infrastrutture.



Sulle isole di Antigua e Barbuda gli accumuli pluviometrici hanno in breve tempo raggiunto picchi di 150mm, le scuole sono rimaste chiuse, la compagnia aerea regionale LIAT con di Antigua si è vista costretta a cancellare diversi voli.



Con lo spostamento di Philippe verso nord nelle prossime ore le condizioni miglioraranno nei Caraibi, ma la tempesta si avvicinerà alle Bermuda con venti che potranno anche superare i 100km/h. Nella giornata di sabato sarà Philippe transiterà molto vicino all'arcipelago e anche se non dovesse avvenire un vero e proprio landfall la situazione potrebbe farsi critica, sia per le abbondanti piogge che per i venti di tempesta e le conseguenti mareggiate.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati