Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 dicembre 2016
ore 17:21
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Sauze d'Oulx (TO)
Sauze d'Oulx (TO)

AGGIORNAMENTO ORE 16

PIOGGE BATTENTI AL NORDOVEST. Non dà tregua la perturbazione da ieri in azione da ieri al Nordovest, dove proseguono incessanti le piogge ma anche le nevicate in montagna. Il limite pioggia-neve si è innalzato fino a 600/700m sulle Alpi Liguri e Marittime, tanto che a Cuneo città la neve si è ormai trasformata in pioggia. Quota neve intorno agli 800/1000m sull'alto Piemonte, 700/900m in Valle d'Aosta.

Alpi Cozie / Marittime (Foto di: Marco Kaschuba)
Alpi Cozie / Marittime (Foto di: Marco Kaschuba)
Col del Prel
Col del Prel

FINO A 80CM SULLE ALPI OCCIDENTALI. Lo spessore di neve fresca inizia a diventare importante sull'arco alpino: circa 60/80cm a 1500m sul Cuneese. fino a 80cm sul Torinese. Neve meno intensa in Valle d'Aosta, dove il fronte ha trovato un po' di fatica a sfondare i massicci, con punte di 40cm sulla valle di Champorcher.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Colle della Maddalena, in cima alla collina di Torino
Colle della Maddalena, in cima alla collina di Torino

SITUAZIONE. Pilotata da un profondo vortice di 1005hPa posizionato in prossimità della Sardegna la perturbazione mediterranea continua a determinare condizioni di maltempo al Nordovest con piogge battenti su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta che nella notte si sono estese fino ad Emilia Romagna ed ovest Lombardia. La neve che ieri ad intermittenza cadeva fino a quote pianeggianti sul Piemonte si è ora trasformata in pioggia, ad eccezione del Cuneese, dove resiste il cuscinetto di aria fredda incollato nei bassi strati che permette alla neve di cadere ancora fino al piano.

Carezzano (AL)
Carezzano (AL)

NEVE SUL CUNEESE. Numerosi disagi si sono verificati ieri proprio sul Cuneese a causa della neve, con due incidenti che hanno coinvolto i mezzi pesanti, uno sul Colle Calizzano, nei pressi di Garessio, l'altro sulla Bovesana. A Cuneo città il manto di neve fresca oscilla intorno ai 15cm. Nevicate più consistenti in quota, con accumuli intorno ai 20/30cm sulle Alpi Marittime. Neve anche sull'entroterra ligure, tra Savonese e Genovese.

Cherasco (CN)
Cherasco (CN)

PIOGGIA SULLE ALTRE PIANURE. La neve si è trasformata in pioggia sul resto della pianura del Piemonte, a causa dell'innalzamento delle temperature. fino a 1000/1200m sull'alto Piemonte, dove il manto fresco raggiunge i 40cm. Nevicate di una certa consistenza hanno interessato anche la Valle d'Aosta sudorientale, con accumuli di 30cm sulla valle di Champorcher.

Gavi (AL) - Lunedì pomeriggio
Gavi (AL) - Lunedì pomeriggio

LE PREVISIONI. Nelle prossime ore continuerà a nevicare fino a bassa quota tra cuneese, Langhe e Appennino savonese, e a tratti anche sul fondovalle aostano. La quota neve sarà comunque in graduale aumento. Sulle Alpi marittime oltre gli 800-1000 metri gli accumuli potranno risultare anche abbondanti. 


Seguici su Google News


Articoli correlati