27 marzo 2024
ore 15:35
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Gamane visto dal satellite
Il ciclone tropicale Gamane visto dal satellite

Il centro del ciclone tropicale Gamane si trovava questa notte a una ventina di chilometri dalla costa nordorientale del Mozambico e il suo landfall è ormai imminente. Intorno al suo centro soffiano raffiche di vento fino a 180km/h che sollevano onde alte fino a sette metri mentre si muove verso sudovest alla velocità di 6km/h. Oltre a venti equivalenti a quelli di un uragano di categoria 2 sta provocando piogge torrenziali sul nord del Mozambico nella regione di Atsinanana e nei distretti di Belalanana, Befandriana e Mandritsara, nella regione di Sofia, a nord del paese.


Si prevede che nelle prossime ore possano verificarsi inondazioni diffuse nell'area settentrionale del Madagascar, smottamenti ed esondazioni dei corsi d'acqua. Inoltre le autorità hanno sconsigliato agli operatori marittimi di avventurarsi in mare tra Antsiranana e Mahanoro, così come tra Analalava e Antsiranana, a causa delle pericolose condizioni del mare. Si teme inoltre per le conseguenze che le inondazioni potrebbero avere sulle zone paludose dopo le inondazioni, poiché non è escluso che si diffondano malattie trasmesse dagli insetti, come la febbre dengue, il colera e la malaria.


Entro mercoledì Gamane avrà abbandonato il Madagascar dopo averne attraversato da nordovest a sudest la punta settentrionale, per poi tuffarsi in mare aperto in direzione delle Mauritius e Reunion, dove potrebbe impattare tra Pasqua e Pasquetta.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati