Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 ottobre 2023
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 55 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 14,30. TEMPORALI RAGGIUNGONO LE ZONE IONICHE. Tra il tardo mattino e il primo pomeriggio il fronte ha raggiunto le estreme regioni meridionali, con rovesci e temporali fin su Salento e Calabria ionica. Contemporaneamente le piogge si sono attenuate più a nord, ormai cessate dall'Abruzzo alla Puglia centro-settentrionale e alla medio-alta Campania. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 50mm sulla zone del Pollino.

SITUAZIONE ORE 8. Il fronte giunto ieri sullo Stivale si sta concentrando questa mattina sulle regioni centro-meridionali e dando luogo a condizioni di instabilità sul medio Adriatico e su buona parte del Sud peninsulare. Al Nord la situazione è più stabile e sono presenti ampie schiarite, così come sulle estreme regioni meridionali.

ULTIME PIOGGE IN ABRUZZO. Dopo una notte piovosa le precipitazioni sono ora in attenuazione sull'Abruzzo e si sono praticamente esaurite sulle Marche. Gli ultimi fenomeni impegnano ancora il Vastese, ma si tratta di fenomeni ormai deboli.

PIOGGE E ROVESCI IN PUGLIA. Procedendo verso sud si osservano condizioni più instabili su Molise e Puglia, ad eccezione del Salento dove il clima rimane per il momento asciutto. Piogge e rovesci interessano Molise e resto della Puglia, con fenomeni più intensi sul Foggiano, dove gli accumuli pluviometrici hanno velocemente raggiunto i 20mm.

TEMPORALI SUL BASSO TIRRENO. Le condizioni più instabili interessano il settore basso tirrenico peninsulare, con rovesci e temporali che stanno bersagliando la Calabria e che sconfinano alla Basilicata. Si segnalano accumuli pluviometrici fino a 40mm sul Potentino e un evidente nucleo temporalesco che sta agendo in mare di fronte al Cosentino. Si sono attenuate invece le precipitazioni in Campania, dopo che piogge e rovesci insistenti hanno coinvolto nella notte la bassa Campania favorendo accumuli pluviometrici fino a 40mm sul Cilento. Si sono invece definitivamente esauriti i forti rovesci sul Lazio, dopo gli allagamenti di ieri a Ostia.

MINIME SOTTO I 10°C AL NORD. Le schiarite notturne hanno favorito un buon irraggiamento dopo l'ingresso di aria più fredda dai Balcani, con la colonnina che rimane diffusamente sotto i 10°C in Val Padana. Si segnalano valori minimi intorno a 5°C su Torinese orientale, Pavese, Brianza e Alessandrino ma anche sull'alta pianura veneta.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord condizioni di tempo soleggiato, anche se tra il pomeriggio e la sera andrà aumentando una nuvolosità alta e stratificata in estensione da ovest ad est, con annuvolamenti che diverranno compatti in serata al Nordovest, ma ancora senza fenomeni. Al Centro inizialmente nuvoloso salvo schiarite in Toscana, ultime piogge sulle regioni adriatiche, ma in attenuazione in giornata e in esaurimento, con schiarite in avanzamento da nord. Maggiori schiarite sul Lazio, salvo addensamenti in Toscana. Al Sud piogge e rovesci al mattino sulle regioni peninsulari, più frequenti e intense su medio-alta Calabria e Puglia, anche a carattere temporalesco sul versante tirrenico; fenomeni in attenuazione in Campania e nel corso del pomeriggio anche altrove a partire da nord. In Sicilia addensamenti sul versante settentrionale, in diradamento in giornata, maggiori schiarite sul resto dell'isola. In Sardegna addensamenti e qualche pioggia sul settore nordorientale, in esaurimento in giornata, maggiori schiarite altrove. Temperature in lieve calo sul Sud peninsulare, in lieve aumento in Sardegna, stazionarie altrove. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati