21 maggio 2018
ore 16:11
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Instabilità e temporali ancora diffusi in Italia
Instabilità e temporali ancora diffusi in Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16

Nel corso del pomeriggio, come era facilmente prevedibile, numerosi temporali si sono attivati lungo la dorsale appenninica, dalla dorsale tosco-emiliana fino alla Calabria. I fenomeni più intensi interessano proprio il settore più settentrionale dell'Appennino, con temporali anche intensi ed accumuli che in poche decine minuti hanno raggiunto in alcuni casi i 40/50mm, come in Emilia sull'Appennino Parmense e in Toscana sul bacino del Serchio in provincia di Lucca o nella stessa Firenze. Temporali piuttosto attivi segnalati inoltre sull'Appennino Molisano, sulla Daunia e sulla Lucania.

Anche al Nord l'instabilità è in aumento e alcune celle temporaleschi si spingono dalle Prealpi lombarde alla pianura, mentre altri si stanno sviluppando in Trentino ma anche sulla pianura piemontese.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Nel pomeriggio di domenica temporali a tratti forti hanno interessato buona parte del Centro-Nord e si sono concentrati in particolare su pianura lombarda, ovest Emilia, Cuneese e pedemontana veneta. Rovesci e temporali pomeridiani hanno interessato inoltre le zone interne dello Spezzino, della Toscana, Umbria, centro-nord Lazio, entroterra marchigiano ed abruzzese e della Sardegna, con accumuli pluviometrici localmente rilevanti e punte di 20/25mm in poche decine di minuti su entroterra ligure di Levante e del Lazio. Senza contare i rovesci che in giornata hanno coinvolto anche la Lombardia, soprattutto nella fascia occidentale pianeggiante verso il Piemonte, su Lomellina e Varesotto, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono 25mm.

Sulla tangenziale Ovest di Milano all'alba di oggi, lunedì, erano presenti ben 18km di coda a causa di una chiusura dovuta al maltempo dei giorni precedenti. Intanto la nuova settimana inizia all'insegna delle piogge che interessano la Sardegna in modo battente sul settore centro-meridionale, a causa di una perturbazione in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale. La stessa coinvolge il Nordovest con piogge sulla fascia alpina del Piemonte.

Fotosegnalazione di Assemini
Fotosegnalazione di Assemini

PROSSIME ORE. Ma in giornata la situazione è destinata a peggiorare: la perturbazione attraverserà tutta la Sardegna e si dirigerà verso il Tirreno puntando lo Stivale ed innescando, dal pomeriggio, fenomeni di diffusa instabilità lungo la dorsale appenninica con rovesci e temporali anche forti, specie in Toscana. Instabilità in aumento anche al Nord, specie su Levante Ligure e in prossimità delle Alpi, con piogge e temporali in sconfinamento serale a tratti della pianura lombarda e di quella piemontese. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati