Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 maggio 2024
ore 12:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Gli effetti devastanti di un recente tornado nel Missouri
Gli effetti devastanti di un recente tornado nel Missouri

Al terzo giorno consecutivo di maltempo che sta bersagliando molti stati centro-orientali degli USA il bilancio delle vittime sale a tre. Violenti temporali continuano a scaricarsi anche oggi su Kentucky, Tennessee, Carolinas, Mississippi, Albama, Georgia e più a nord su Iowa, Illinois e Wisconsin, ma nei giorni precedenti sono stati coinvolti anche gli stati più ad ovest, in una scia di maltempo iniziata il 6 maggio. In tutto sono più di dieci i tornado che hanno toccato terra negli ultimi tre giorni negli USA, in particolare uno dei più forti ha colpito questa notte la Georgia, per il quale il 95% degli abitanti della Contea di Gilmer è rimasto senza corrente elettrica.



Altri importanti tornado hanno coinvolto recentemente il Missouri, lasciando l'84% dei residenti della Conte di Reynolds al buio. Nel Tennessee due persone hanno perso la vita, travolti da alberi caduti mentre erano alla guida delle loro automobili. Un'altra vittima si è avuta ieri nel North Carolina, anche in questo caso a causa della caduta di un albero, nella Contea di Gaston.



Dove non si sono avuti tornado si sono comunque verificati forti temporali a super cella con violente grandinate e con chicchi grandi come palle da golf che hanno provocato allagamenti, esondazioni e danni ingenti, oltre anche ad alcuni feriti. L'emergenza per forti temporali e possibili tornado proseguirà fino a venerdì, quando gli ultimi intensi fenomeni si attarderanno sugli stati sudorientali coinvolgendo direttamente Mississippi, Alabama e Georgia.




Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati