Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 gennaio 2024
ore 15:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Piogge torrenziali in California in un'immagine di archivio
Piogge torrenziali in California in un'immagine di archivio

Nella giornata di lunedì gran parte della California è stata investita da piogge torrenziali innescate dai flussi perturbati provenienti dal Pacifico, con parziale coinvolgimento anche degli stati interni come Utah, Nevada e Arizona. Particolarmente colpita l'area di San Diego, dove molte strade sono state investite da un enorme quantitativo di acqua che le ha trasformate in torrenti, trascinando via anche le automobili, sotto gli occhi dei proprietari affacciati alle finestre delle loro abitazioni ad assistere senza poter intervenire.


Le piogge a San Diego sono state così intense in sole tre ore sono caduti quasi 100mm di acqua, tanto che le precipitazioni sono state più intense di quelle provocate dalla tempesta tropicale Hilary dell'anno scorso. Il fiume San Diego ha raggiunto rapidamente il livello di piena, rischiando di esondare in alcuni tratti della città. Chiuse anche diverse autostrade nei dintorni di San Diego e molti residenti sono stati fatti evacuare dalle loro abitazioni.



Secondo PowerOutage.us almeno 14000 utenti sono rimasti senza corrente elettrica lunedì, a causa dei black out causati dalle piogge torrenziali. Problemi si sono avuti anche nell'erogazione dell'acqua potabile e nel sistema fognario, tanto che le autorità hanno avvertito i residenti di limitare il più possibile l'utilizzo dell'acqua e di elettrodomestici come lavatrici e lavapiatti.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati