14 febbraio 2024
ore 10:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
E' tornata la neve anche a New York
E' tornata la neve anche a New York

E' stato un Nor'easter la tempesta di neve che martedì ha coinvolto diversi stati della East Coast degli USA, ovvero una profonda zona di bassa pressione sul nordest del continente americano che richiama correnti gelide e instabili dal Canada, foriere di nevicate e forti venti. Gli stati più coinvolti sono stati Connecticut, New York, Pennsylvania, New Jersey, Massachusetts, ma in misura minore anche Delaware, Maryland e Virginia.



In alcune zone interne del Connecticut sono caduti fino a 40cm di neve fresca, poco meno nel New Jersey, fino a 35cm in Pennsylvania, 30cm nell'entroterra dello stato di New York, ma la neve ha raggiunto anche la Grande Mela con circa 7cm di accumulo a Central Park. Contemporaneamente sulla costa soffiavano impetuosi venti provenienti dall'Atlantico con raffiche fino a 80-100km/h che hanno provocato mareggiate e addirittura allagamenti per l'acqua del mare che è arrivata all'altezza delle strade.



Pesanti ripercussioni si sono avute nei collegamenti aerei, con un migliaio di voli cancellati a causa della tempesta di neve, ripercussioni anche nei collegamenti stradali con diversi incidenti e auto uscite di strada. 150000 utenze sono rimaste senza energia elettrica a causa dei black out, secondo quanto riporta la Power Outage e centinaia di migliaia di studenti sono rimasti a casa per la chiusura delle scuole.




Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati