Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 maggio 2018
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Allagamenti in Val Brembana. (Fonte immagine: Maria Rita Sangiovanni?)
Allagamenti in Val Brembana. (Fonte immagine: Maria Rita Sangiovanni?)

AGGIORNAMENTO ORE 16,55

Nel pomeriggio di lunedì è ripresa un'intensa attività temporalesca su parte dello Stivale, con fenomeni a tratti violenti che si sono sviluppati in parte sulla dorsale romagnola, ma soprattutto sull'entroterra marchigiano, con accumuli pluviometrici che in pochi minuti hanno raggiunto punte di oltre 20mm nella zona di Macerata.

.

Temporali anche sulla dorsale tra Abruzzo e Molise, mentre piogge hanno raggiunto dal Tirreno la costa laziale. Fenomeni in intensificazione infine in Sardegna, sul Piemonte occidentale e in modo sparso sulle Dolomiti.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Temporali particolarmente intensi hanno iniziato a svilupparsi nella sera di domenica a ridosso delle Alpi lombarde e del Trentino Alto Adige. La pedemontana lombarda ha ricevuto vere e proprie bombe d'acqua, tra Varese, Como e Lecco, con temporali e nubifragi che in poche decine di minuti sono riusciti ad accumulare anche 70mm di pioggia (San Pellegrino Terme). Esondazioni si registrano in Val Serina, tanto che la strada provinciale è rimasta bloccata all'altezza di Algua per i detriti che hanno invaso la carreggiata. Allagamenti e smottamenti anche in Val Brembana all'alba di lunedì, per un altro nubifragio che in pochi minuti ha mandato in tilt i tombini e provocato allagamenti.


Nella notte i fenomeni intensi si sono estesi fino al Piemonte, coinvolgendo soprattutto Verbano, Novarese, Vercellese e Astigiano, fino a lambire il Torinese, dove a cavallo della mezzanotte si sono scatenati forti temporali anche grandinigeni che hanno accumulato fino a 90mm di pioggia in qualche ora. Nella zona di Torino allagamenti hanno interessato nella notte tra domenica e lunedì l'area a sudest della città, in particolare la zona di Chieri, dove un'auto è finita in una scarpata a causa del nubifragio che si stava scatenando in quelle ore. Diversi tombini sono saltati nel centro di Chieri, in Via Torino e Via Garibaldi, allagando negozi e scantinati.

PROSSIME ORE. Nuovi temporali sono attesi al Nordovest, in particolare tra pomeriggio e sera, con coinvolgimento delle zone pianeggianti di Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia. Temporali attesi inoltre lungo la dorsale appenninica, a tratti forti, come tra Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Lucania, ma con fenomeni in attenuazione nel corso della serata. Peggiora contemporaneamente anche in Sardegna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati