Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 novembre 2023
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 12,45. ROVESCI E TEMPORALI SULL'EST DELLA SICILIA, NEVE SULL'ETNA. Piogge e temporali stanno impegnando la Sicilia orientale, in particolare il Catanese e il Messinese tirrenico, dove gli accumuli pluviometrici si avvicinano ai 30mm. L'afflusso di aria più fredda dalle latitudini settentrionali sta determinando inoltre un calo delle temperature e del limite delle nevicate, tanto che sull'Etna i fiocchi imbiancano fin verso i 1800m.

SITUAZIONE ORE 8. Un dinamico vortice di bassa pressione provenuto dal Tirreno si colloca questa mattina tra Sicilia e Tunisia e dal suo centro si snoda un'intensa perturbazione che sta interessando le regioni adriatiche centro-meridionali e gran parte del Sud Italia. La situazione risulta comunque in miglioramento nelle ultime ore sul medio Adriatico, dopo la pesante ondata di maltempo che fino a ieri sera ha colpito l'Abruzzo. I fenomeni si concentrano questa mattina su Puglia, Calabria ionica e Sicilia centro-orientale, dove si segnalano alcune situazioni di criticità idro-geologica.

ABRUZZO, MIGLIORAMENTO DOPO I NUBIFRAGI DI IERI. Fino alle ore serali di ieri, mercoledì, su buona parte dell'Abruzzo si sono scatenate condizioni di forte maltempo, in particolare tra Pescarese e Chietino, dove gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto punte di 220mm. Innumerevoli i disagi provocati dal maltempo, primo fra tutti il crollo della parete laterale di una galleria, quella di San Silvestro sulla strada statale 714 dir B, variante della statale 16 che collega Montesilvano a Francavilla al Mare (Fonte Il Pescara). Qui un'automobile è stata investita dai detriti della parete, fortunatamente senza gravi conseguenze per il conducente. Poco dopo è stata chiusa la galleria Pinacce sulla circonvallazione di Montesilvano per un'evidente perdita d'acqua dalla volta. A Pescara un albero è caduta su un'auto in transito danneggiandola gravemente, ferendo la conducente. Diverse strade di Pescara e dintorni sono state chiuse mercoledì sera per allagamenti. Ora le condizioni meteorologiche sono migliorate in Abruzzo e i fenomeni quasi del tutto cessati.

CALABRIA, CRITICITA' SUL VERSANTE IONICO. Condizioni di intenso maltempo si sono concentrate nella notte sull'alta Calabria ionica, con criticità nel Cosentino. A Corigliano Rossano alcune strade sono state completamente invase dall'acqua che si è poi riversata in locali pubblici, scantinati e garage. Alcune auto sono rimaste bloccate per il livello dell'acqua cresciuto sensibilmente, anche nei sottopassi. Allagata anche la stazione di Rossano. Risparmiati invece i centri storici di Rossano e Corigliano. Più a sud allagamenti per nubifragi hanno interessato da ieri sera anche Roccella Ionica, con grandinate.

MALTEMPO IN INTENSIFICAZIONE SULLA SICILIA. Anche la Sicilia è alle prese con il maltempo legato alla perturbazione, con piogge e temporali che stanno bersagliando soprattutto il versante centro-orientale. Nelle ultime ore i fenomeni si stanno concentrando in particolare tra Messinese ionico, Catanese e Siracusano.

VENTO FORTE DA NORDEST, RAFFICHE A 130KM/H IN LIGURIA. Soffiano intensi prevalentemente dal quadrante orientale i venti richiamati dal profondo vortice posizionato tra Sicilia e Tunisia. Raffiche fino a 130km/h sono state registrate questa notte sull'entroterra ligure di Levante, dopo che ieri pomeriggio sono stati raggiunti i 157km/h, al confine tra Spezzino e Toscana Sul Triestino soffia ancora la Bora con raffiche di oltre 90km/h, sull'Appennino centro-settentrionale le raffiche superano spesso i 100km/h. Forte vento anche al Sud e raffiche di 90km/h sulla Sicilia orientale.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord giornata soleggiata o al più velata. Al Centro in prevalenza soleggiato sul versante tirrenico e in Umbria, nuvolosità irregolare su quello adriatico ma con fenomeni ormai esauriti. Al Sud schiarite in Campania, salvo locali piovaschi sul Cilento. Piogge e rovesci intermittenti in Puglia e Basilicata, più frequenti nella prima parte della giornata. Maltempo su Calabria e Sicilia centro-orientale con rovesci e temporali anche forti, specie sul versante ionico calabrese, e con possibili ulteriori nubifragi, anche se con il passare delle ore i fenomeni tenderanno progressivamente ad attenuarsi. In Sardegna soleggiato, salvo addensamenti sul versante tirrenico. Temperature in calo. Venti forti da nordest, da sudest sullo Ionio, in graduale attenuazione sull'Adriatico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati