21 ottobre 2021
ore 15:36
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

ORE 15:00 - UNA VITTIMA E DUE FERITI GRAVI IN INGHILTERRA: si aggrava il bilancio della tempesta che ha colpito il centro nord Europa, c'è una vittima in Inghilterra, un uomo che a causa della forte pioggia ha perso il controllo dell'auto nei pressi di Londra finendo contro un albero. Due feriti gravi sono invece segnalati a East Grinstead, nel West Sussex colpita da violente piogge e inondazioni. Intanto alle difficoltà della circolazione a causa degli allagamenti si sono aggiunte anche quelle legate alla neve che ha iniziato a cade abbondante in Scozia fino a quote collinari.

COME UN URAGANO DI CATEGORIA 3: la super tempesta Hendrik , Aurore per i francesi che ha colpito l'Europa centro settentrionale tra mercoledì sera e l'arco della nottata di giovedì potrebbe essere classificata come un vero e proprio uragano autunnale. I venti hanno raggiunto raffiche fino a 198km/h sulla Germania, 160km/h sulla Francia, 140km/h sulla Svizzera e hanno fatto tantissimi danni scoperchiando tetti, abbattendo alberi e tralicci dell'alta tensione. Segnalato anche un tornado, del tutto anomalo per il luogo e il periodo stagionale in Olanda vicino Heerenberg.

Un tornado è stato avvistato e fotografato anche in Germania, vicino la città di Elten

La tempesta è stata accompagnato anche da piogge intense con punte di 70mm in Inghilterra, 50-60mm in Olanda, 40-50mm in Germania e fino a 40mm in Svizzera. L'Inghilterra meridionale è stata colpita da vere e proprie inondazioni e da un probabile tornado nella zona di Widnes, nel Cheshire.

Più a Nord e più a est è arrivata anche la neve, copiosa sulla Scandinavia settentrionale e la Lapponia. La neve ha raggiunto anche la città di Mosca, la prima della stagione. Neve anche a Bodo in Norvegia dove in serata è atteso l'incontro con la Roma

Ma l'aspetto più sensazionale di questa ondata di maltempo è senz'altro rappresentato dai venti, che come detto hanno toccato i 200km/h. Venti che hanno fatto danni e anche diversi feriti dalla Normandia all'Inghilterra, la Germania, la Danimarca, l'Olanda, la Danimarca con migliaia di interventi dei Vigili del fuoco.


Venti che hanno portato burrasche sul Mare del Nord con onde alte fino a 7 metri 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati