6 marzo 2024
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 52 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16,20. ROVESCI E TEMPORALI SULLE INTERNE TIRRENICHE. Nel corso del pomeriggio alcuni rovesci e temporali si sono generati sulle zone interne della Toscana, altri stanno impegnando quelle del Lazio, ma gli stessi fenomeni si spingono fino all'Umbria. Quanto agli accumuli pluviometrici si segnalano punte di circa 20mm sul Perugino.

AGGIORNAMENTO ORE 15,15. VENETO, TEMPORALI E GRANDINE NEL VERONESE. Forti temporali stanno interessando l'alto Veneto, in particolare alto Vicentino e Veronese. Si tratta di fenomeni anche accompagnati da grandine.

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. VIOLENTE GRANDINATE E GRAUPEL NEL TERAMANO. Nel primissimo pomeriggio di oggi la linea temporalesca che ha attraversato da ovest ad est i settori del medio Adriatico ha dato luogo a violenti fenomeni accompagnati da grandine e graupel. Nel Teramano i chicchi sono stati così intensi che hanno ricoperto le strade di bianco, con uno spessore di ghiaccio di 5/10 centimetri. Forti grandinate e graupel anche a Pescara.

AGGIORNAMENTO ORE 12,55. FORTI TEMPORALI TRA MARCHE E ABRUZZO. Una lunga linea temporalesca si è formata sulle zone interne di Marche e Abruzzo e si è spostata verso est nelle ultime ore, fino a lambire le coste. Forti temporali si sono scaricati dall'entroterra anconetano fino al Teramano, localmente grandinigeni. Altri temporali sono in corso in Umbria e lungo il confine tra Lazio e Abruzzo.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. NEVE SULL'ENTROTERRA LIGURE. In mattinata non sono mancate nevicate sulle zone interne appenniniche della Liguria, in particolare tra Savonese e Genovese dagli 800/1000m, dove si registrano accumuli di una decina di centimetri.

AGGIORNAMENTO ORE 11,25. SI INTENSIFICANO I TEMPORALI SUL CENTRO ITALIA E CAMPANIA. Nel corso del mattino l'instabilità è andata aumentando su Umbria e interne marchigiane, con fenomeni anche temporaleschi e locali grandinate. Temporali interessano anche il Lazio, compresi i settori orientale dell'area di Roma, mentre più a sud altri fenomeni temporaleschi sono inazione nei pressi di Napoli con forte grandinata tra Saviano e Nola.

SITUAZIONE ORE 8. Un vortice rimane centrato in prossimità dell'Italia settentrionale, alimentato da aria fredda in discesa dal Nord Europa. Intorno al suo centro ruota un fronte di instabilità che sta impegnando le regioni settentrionali, in particolare il Nordovest e il Friuli VG con rovesci sparsi. Segnalate anche alcune nevicate sull'Appennino settentrionale oltre che su tratti delle Alpi occidentali. Più a sud lo stesso sistema frontale sta attivando condizioni di locale instabilità in Toscana, Abruzzo e infine anche sulla Calabria tirrenica.

PIEMONTE, TEMPORALI E GRANDINE NELLA SERATA DI MARTEDI'. Rovesci temporaleschi hanno interessato tratti del Piemonte nella serata di ieri, in particolare tra Torinese e Cuneese, anche con alcune grandinate di forte intensità, le prime della stagione che volge ormai verso la primavera. Nel Pinerolese un fulmine ha colpito una chiesa, provocando alcuni danni. Prosegue l'instabilità in avvio di giornata con rovesci soprattutto tra Piemonte centro-orientale, ovest Lombardia, Liguria ed ovest Emilia, anche con alcune nevicate sotto i 900m sul Piacentino. Intanto prosegue la piena del Po nel suo tratto centro-orientale, mentre la portata del fiume è tornata a diminuire in quello occidentale.

ROVESCI SUL FRIULI VG. Rovesci in corso nell'estremo Nordest con fenomeni concentrati soprattutto sul Friuli VG e accumuli pluviometrici fino a 40mm nel Pordenonese. Un po' di neve cade sulle Alpi orientali dai 900m.

QUALCHE PIOGGIA SUL VERSANTE TIRRENICO. Altri rovesci stanno impegnando la Toscana e l'alta Calabria tirrenica, anche se si tratta di fenomeni più deboli, pur con locale coinvolgimento anche dell'Abruzzo.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord inizialmente instabile su est Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e alto Triveneto, con fenomeni in attenuazione in giornata al Nordovest ma persistenti tra Lombardia e Nordest, dove proseguirà qualche rovescio fino a sera. Limite neve a 800/900m sulle Alpi, oltre i 900/1000m sull'Appennino Emiliano. Al Centro inizialmente instabile in Toscana con piogge e rovesci anche temporaleschi, in estensione in giornata a Umbria, Marche e Abruzzo, maggiori schiarite sul Lazio, specie costiero. Fenomeni nevosi sulle aree appenniniche dai 1000m circa. Al Sud qualche pioggia al mattino sulle aree tirreniche peninsulari, in attenuazione in giornata con temporanee schiarite, ma in serata di nuovo qualche pioggia su Campania e alta Calabria tirrenica. Altrove condizioni più soleggiate e asciutte, salvo un po' di variabilità diurna in Puglia. Temperature in calo al Centro-Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Seguici su Google News


Articoli correlati