18 dicembre 2023
ore 16:04
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
gelo asia orientale
gelo asia orientale

Il grande gelo ha ora raggiunto la Cina dove le temperature sono fortemente calate dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni. Le temperature sono scese sotto lo zero e si sono spinte fin sotto i -45°C sulla parte nord; almeno 30 le stazioni che hanno battuto il proprio record. Al gran gelo si associano anche le nevicate su gran parte del Paese con diverse pesanti ripercussioni. Pechino ha toccato il valore minimo di -15,3°C. Il grande freddo raggiunge anche il Giappone con cali anche di 15-20°C in poco tempo e l'arrivo della prima neve di stagione a bassa quota.

Sono gli effetti della massa d'aria gelata che si è portato sull'Asia orientale come conseguenza del movimento verso est dell'anticiclone siberiano. Nelle passate settimane picchi di temperatura fino a -58°C sono stati raggiunti in Yacutia

L'espulsione di questa massa d'aria artica sta comportando delle variazioni sulla circolazione sul Pacifico. La formazione di una coppia di pressione con la catena del Tibet ha come conseguenza un poderoso aumento del jet stream in uscita dall'Asia; questo allungamento genera l'arrivo di masse d'aria molto mite sul Nord America dove, tra l'altro la copertura nevosa è la più bassa mai registrata a metà dicembre sul Nord America in termini di estensione almeno negli ultimi 20 anni.

estensione della copertura nevosa
estensione della copertura nevosa


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati