24 febbraio 2016
ore 10:18
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
sabato, maltempo sulla Spagna con l'arrivo dell'inverno
sabato, maltempo sulla Spagna con l'arrivo dell'inverno

Prima di raggiungere l'Italia il vortice responsabile del maltempo atteso per il week-end colpirà duro sulla Penisola Iberica, in particolare in Spagna, dove sono previste temperature in sensibile diminuzione e nevicate a quote basse. Una vera manna per questa fetta d'Europa che ha visto un inverno particolarmente siccitoso e mite.

Un primo assaggio invernale interesserà Portogallo e Spagna già venerdì, quando una perturbazione nord atlantica attraverserà tutta la Penisola Iberica da ovest ad est scaricando piogge e rovesci diffusi che sfoceranno rapidamente sul Mediterraneo. In questa occasione il limite pioggia-neve si posizionerà inizialmente sui 1500m, ma calerà progressivamente in giornata fino a scendere localmente sotto i 1000m in serata, quando la perturbazione inizierà ad allentare la presa.

Sabato l'afflusso di aria fredda che spingerà dal quadrante settentrionale favorirà l'approfondimento di una dinamica depressione sulla Penisola Iberica responsabile di diffusa instabilità soprattutto sulla Spagna interna e settentrionale, con nevicate che potrebbero scendere anche sotto gli 800m sulla Cordigliera Cantabrica, nel nord del paese, durante i fenomeni più intensi.

Domenica il profondo vortice di bassa pressione abbandonerà la Spagna e sarà ormai entrato in azione sull'Italia, dopo aver lasciato il segna  sul Mediterraneo centro-occidentale.

Fonte immagine: attivitasolare.it
Fonte immagine: attivitasolare.it


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati