Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Carlo Migliore
26 aprile 2015
ore 15:29
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Graduale peggioramento del tempo sull'Italia con nubi abbastanza innocue che preannunciano il vero fronte perturbato che porterà fenomeni intensi soprattutto nella giornata di domani al Nord ed al Centro.

Per il momento si tratta di una nuvolosità per lo più medio alta stratificata con a tratti qualche addensamento medio basso più corposo che sta portando dei fenomeni deboli a ridosso dei settori alpini e prealpini e più raramente sui settori di pianura. Accumuli generalmente poco significativi con punte massime di 2-3mm. Il tempo migliore sull'Emilia Romagna all'estremo sud e lungo i versanti adriatici.

Tempo migliore testimoniato anche dalle temperature, salite ulteriormente rispetto a ieri anche per un'effetto favonico che ha raggiunto le regioni orientali. Toccati i 26° in Puglia a Foggia, 26° anche in Sardegna nel Cagliaritano, 25° in Emilia Romagna nel Ferrarese. Sono valori da prima decade di Maggio quindi leggermente sopra la norma. Le massime più fresche le troviamo invece al nordovest con 17° a Torino e 16° a Cuneo.


Depressione Vasco porta nubi sull'Italia: qualche fenomeno su Nord, Sardegna e Toscana

Prosegue l'azione della vasta ed energica circolazione di bassa pressione Vasco che, animata da diversi centri di bassa pressione sull'Europa occidentale, convoglia verso il Mediteranno centrale e la nostra Penisola umide correnti occidentali. Esse hanno cosi trasportato nuvolosità, perlopiù di tipo medio-alto, su gran parte delle nostre regioni centro meridionali, risultando a tratti più compatta sulle Isole e tra Toscana e Marche con anche qualche debole fenomeno in transito su quest'ultime. Tra Lazio, Campania, Metaponto e Puglia le velature si sono sovrapposte a nebbie e nubi basse che hanno a tratti offuscato i cieli e ridotto la visibilità sotto i 100 metri.

satellite
satellite

La perturbazione in avvicinamento ha altresì rinforzato unaventilazione di Scirocco su gran parte dei nostri bacini foriera di nubi compatte e locali precipitazioni anche su gran parte del Nordovest, della medio-alta Lombardia e del Triveneto con accumuli soprattutto su Genovese, VDA, alto Piemonte, NO Lombardia e Prealpi orientali.

Dal punto di vista termico temperature ancora stazionarie e nelle medie del periodo con valori alle 8 circa compresi tra 10 e 15°C al Nord, tra 11 e 16°C al Centro e tra 12 e 17°C al Meridione. 


Seguici su Google News


Articoli correlati