Visita il profilo di Edoardo Ferrara
5 dicembre 2014
ore 16:53
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

Ancora forti temporali al Sud e sulle tirreniche - Prosegue la fase marcatamente instabile sull'Italia con ulteriori rovesci e temporali che questa volta hanno colpito in modo più diretto il Sud. Particolarmente interessate Sicilia e Calabria dove si sono avuti eventi temporaleschi anche molto intensi con accumuli che superano anche i 25-30mm: colpite città come Palermo, Messina, mentre a Tropea al passaggio di un violento temporale si sono registrate raffiche anche superiori ai 100km/h; segnalata tromba d'aria a Bagheria, nel palermitano. Temporali piuttosto intensi hanno interessato anche il Salento, con accumuli di oltre 30-25mm nel leccese. 

Temporali ancora una volta anche su Campania, Lazio e Toscana, in particolare lungo le coste, con punte di oltre 20-25mm in particolare nel salernitano. Intensa attività temporalesca ha interessato anche l'isola d'Elba. Al Nord poco da segnalare con molte nubi ma poche precipitazioni, salvo piogge più diffuse ed intense sull'Emilia Romagna.


Maltempo Italia: Vortice Xandra ancora attivo con rovesci e temporali diffusi

Dopo le forti piogge che ieri hanno causato la tragedia di Roccasecca in provincia di Frosinone con i due coniugi annegati nella loro automobile in un sottopasso, la  situazione meteorologica resta improntata verso una instabilità diffusa anche perturbata

Il vortice Xandra posizionato con il minimo tra la Corsica e la Francia continua ad interessare col suo fronte principale le regioni occidentali dove i fenomeni sono spesso temporaleschi mentre nel contempo il rientro delle correnti orientali volte a chiudere la circolazione ciclonica alimentano ammassi nuvolosi consistenti anche sulle regioni del medio alto versante Adriatico che risalgono anche la Pianura Padanaportando deboli piogge fino alle alte pianure e le Prealpi

Due le zone interessate dalle piogge più insistenti, ad ovest Sardegna, Sicilia, Campania e Lazio, ad est  alte Marche ed Emilia Romagna. Gli accumuli più sostanziosi sulla Sicilia occidentale con 32mm nel Trapanese e 25mm nel Palermitano. 22mm nella provincia di Oristano, fino a 20mm nel Riminese,  15mm tra Ferrarese e Ravennate, 10mm tra Roma, Frosinone, Napoli e Caserta. Tutti accumuli provvisori in quanto la situazione resta altamente dinamica. Altrove anche con molte nubi ma con fenomeni più deboli. Le maggiori schiarite sulle Alpi, la fascia ionica ed il basso Adriatico. 

Dal punto di vista termico sebbene vi sia stata una ulteriore diminuzione delle temperature, i valori restano ancora per lo più al di sopra delle medie stagionali seppur di poco. Degni di nota sono i 20° di Reggio Calabria e i 19° di Taranto e Lecce delle ore 12.00



Depressione Xandra ancora in azione: piogge e temporali sull'Italia

La circolazione di bassa pressione Xandra, nel corso delle ultime ore, si è nuovamente animata con un nuovo centro di bassa pressione sul Golfo del Leone, attivato da correnti più fresche in discesa dalla Valle del Rodano. Attorno ad essa hanno gravitato rovesci e temporali che nuovamente hanno raggiunto la Sardegna, specie centro occidentale (con accumuli sino a 15/20 mm su Campidano e Costa Verde), la Sicilia occidentale e le Tirreniche peninsulari (accumuli sino a 10 mm sulla Lucania tirrenica, Cilento, Arcipelago toscano e Frusinate).

Radar
Radar

La depressione ha nel contempo rischiato a se correnti di Levante-Grecale che hanno interessato le regioni settentrionali, rinnovando cosi piogge e rovesci su Emilia Romagna e localmente anche su medio-bassa Lombardia, Veneto meridionale, basso Piemonte e Ponente ligure, con accumuli massimi sino a 20 mm lungo la costa romagnola.

Nonostante il maltempo le temperature restano ancora sopra le medie del periodo da Nord a Sud con valori alle 730 compresi tra 5 e 11°C al Nord, tra 7 e 13°C al Centro e tra 9 e 15°C al Sud con punte di 16/18°C in Sicilia.



Seguici su Google News


Articoli correlati