24 febbraio 2014
ore 7:15
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Nel corso delle ultime ore il lungo ponte di alte pressioni, che unisce il Mediterraneo occidentale con la Mittel Europa ed il comparto carpatico-danubiano, ha protetto in parte anche la nostra Penisola, rinnovando così condizioni di tempo stabile un po’ su tutto la Penisola.

La presenza tuttavia di una circolazione depressionaria in quota tra l’Adriatico e la Penisola balcanica occidentale ha mantenuto attiva una ventilazione di grecale-tramontana che ha spazzato il medio adriatico e le regioni meridionali, favorendo così la formazione di locali rovesci o temporali tra Abruzzo sudorientale, Molise orientale, Puglia garganica, Messinese, rilievi etnei ed al largo del Lazio.

Le nubi non hanno risparmiato neppure Calabria, Marche, restante Abruzzo, intere tirreniche e localmente basso Lazio e Campania, senza tuttavia precipitazioni degne di nota.

Come accennato altrove è prevalso il bel tempo con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo locali nebbie sulla Valpadana centro occidentale e foschie nelle pianure interne sarde.

I rasserenamenti hanno favorito un ulteriore lieve calo della temperature con valori alle 7 circa compresi tra -1°C e 8°C al Nordovest, tra 0 e 6°C al Nordest, con punte di 10°C a Trieste, tra 1 e 8°C al Centro e tra 3 e 10°C al Sud.

Seguici su Google News


Articoli correlati