27 dicembre 2012
ore 8:45
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Si placa la forte ondata di gelo a Mosca
Si placa la forte ondata di gelo a Mosca
Nel corso delle ultime ore il tempo è risultato a tratti instabile sulle medio-alte latitudini europee a causa di una vasta circolazione depressionaria con centro motore sul Nord Atlantico. Un primo sistema frontale ha attraversato nella notte le Isole britanniche, Francia, Belenux, Germania, Svizzera e Danimarca apportando precipitazioni sparse ma anche un addolcimento delle temperature per l'afflusso di aria più mite atlantica.

Nella notte registrate minime di 10° a Parigi, 8° ad Amsterdam, 7° a Berlino, 6° a Londra. La parte più avanzata della perturbazione ha invece agito più ad est, con i fenomeni che si sono estesi dalla Penisola balcanica verso Romania, Ucraina, Bielorussia, Paesi baltici e Pianure russe e sono risultati nevosi fino a quote molto basse. Anche su questi Paesi le temperature hanno subito un generale aumento dopo il gelo intenso dei giorni scorsi, con valori minimi che sono tornati positivi a Kiev e Minsk (+1°C), 0°C a Mosca, -1°C a San Pietroburgo.

L'inverno rimane invece ancora vivo sulla Scandinavia, dove un vortice depressionario ha rinnovato nevicate diffuse fino in pianura sui settori centro-settentrionali. Tempo più stabile sui Paesi affacciati sul Mediterraneo, grazie ad una fascia di pressioni medio-alte che dalla Penisola iberica si è estesa fin verso il Mediterraneo orientale.   

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati