Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
18 aprile 2014
ore 17:54
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
webcam di Gallipoli (LE)
webcam di Gallipoli (LE)
Nel corso della giornata odierna è proseguita l'attività di una depressione sul settore meridionale balcanico, da cui si è dipartito un sistema frontale che ha impegnato le nostre regioni meridionali. In particolare le nubi hanno rivestito il Sud peninsulare ad eccezione della bassa Calabria, dove si sono osservate parziali schiarite. Schiarite sempre ampie anche in Sicilia nel pomeriggio, pur con qualche addensamento sulle zone interne. Le piogge hanno bagnato Puglia centro-meridionale, zone interne campane e Lucania, sconfinando all'alta Calabria dove si sono avute alcune nevicate sulla Sila oltre i 1700m, mentre gli accumuli pluviometrici dalla mezzanotte toccano i 15mm sulla zona di Bari, 8mm sul Cosentino.

Il tempo si è mantenuto più stabile sul resto d'Italia, anche se sulle regioni settentrionali il cielo è stato offuscato da una nuvolosità alta e stratificata che fa capo alla parte più avanzata di una perturbazione in discesa dal Centro-Nord Europa, con stratificazioni che si sono ispessite soprattutto al Nordovest e velature sottili che si sono inoltrate fino a Sardegna settentrionale e Toscana.

Le temperature massime hanno raggiunto i 22° a Olbia, 21° a Capo Bellavista, 20° a Bologna, Ferrara, Firenze e Grosseto, mentre non hanno superato i 13° a Brindisi, dove il pomeriggio è stato caratterizzato da cieli chiusi e piogge.

Seguici su Google News


Articoli correlati