Redazione 3BMeteo
15 aprile 2014
ore 17:14
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia
Durante la giornata odierna un intenso fronte perturbato associato all'evoluzione di una saccatura fredda sull'Europa orientale ha scavalcato le Alpi e si è propagato verso sud coinvolgendo fin dal mattino l'Emilia Romagna ed il Medio Adriatico.

Forti temporali hanno interessato le Marche e l'Abruzzo con accumuli fino a 35mm. Un veloce peggioramento ha interessato anche il basso Veneto, la bassa Lombardia e la Toscana con dei brevi temporali che nel Cremonese sono riusciti a scaricare fino a 17mm di pioggia, non oltre i 10mm in Toscana. Nel pomeriggio su questi settori il tempo è migliorato assieme alle Marche e l'Umbria. C'è stato invece un progressivo ulteriore peggioramento su Lazio e Campania. Dopo le deboli piogge che erano cadute in mattinata, sono arrivati i temporali anche moderati e localmente grandinigeni con accumuli fino a 25mm nel Beneventano e 15mm in provincia di Roma.

Un sensibile peggioramento ha interessato anche Molise, Puglia e Basilicata con accumuli fino a 16mm a Campobasso e 15mm a Foggia. La Calabria è stata raggiunta per ora solo sul settore settentrionale. Ancora fuori dai giochi la Sicilia che assieme alla Sardegna ed il nord (esclusi i settori sopracitati) ha goduto del tempo migliore della giornata.

Per quanto riguarda le temperature massime della giornata, un netto calo ha interessato le regioni orientali. I valori hanno oscillato al nord tra i 24° del Genovese ed i 18° della Romagna, al centro tra i 22° del Grossetano ed i 13° del Perugino, al sud tra i 23° del Catanese ed i 16° della costa molisana. Raggiunti in Sardegna i 25° in provincia di Olbia. Gli estremi dei capoluoghi 22° a Catania contro i 14° di Perugia. Si segnalano infine venti forti nelle valli Alpine, in Friuli, Toscana e Puglia con punte di 80km/ha Trieste.

Seguici su Google News


Articoli correlati