Redazione 3BMeteo
24 aprile 2014
ore 17:24
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Lago d'Orta (foto community 3bmeteo)
Lago d'Orta (foto community 3bmeteo)
Durante la giornata odierna il vortice ciclonico che ieri ha portato forte maltempo sulle regioni meridionali, ha spostato il suo centro di azione tra i Balcani e la Grecia. Il fronte occluso del minimo ha però ancora interessato le regioni adriatiche e quelle estreme meridionali soprattutto il basso Tirreno portando ancora nubi e qualche pioggia a carattere debole e intermittente che nel pomeriggio si è attenuata completamente sulla Romagna e le Marche.

In aggiunta nelle ore pomeridiane della giornata il riscaldamento ha favorito una certa intensificazione dell'instabilità sulle zone interne appenniniche con lo sviluppo di alcuni temporali che grazie alle correnti in quota da nordest sono riusciti localmente a sfociare fino alla costa tirrenica. Raggiunti da alcuni piovaschi ad esempio i settori compresi tra la costa toscana meridionale e quella laziale settentrionale così come tra il basso Lazio e la Campania. Fenomeni comunque di breve durata e non intensi. Tra gli accumuli più significativi dalla mezzanotte si segnalano 21mm nel Catanzarese, 13mm nel Maceratese, 8mm ad Ancona.

Sul resto della penisola l'alta pressione sub tropicale ha portato sole e temperature molto miti. Per quanto riguarda i valori massimi della giornata gli estremi a Bolzano, nel Veronese e Cremonese con 28° contro i 14° del Chietino. In linea generale al nord valori compresi tra i 28° di Bolzano ed i 18° di Rimini. Al centro tra i 24° di Latina e i 16° di Ancona. Al sud tra i 24° di Catania ed i 19° di Brindisi. Raggiunti in Sardegna i 26° a Olbia. Si segnalano infine venti tesi sulla Puglia con punte di 70km/h a Brindisi.

Seguici su Google News


Articoli correlati