Visita il profilo di Carlo Migliore
29 agosto 2014
ore 17:02
di Carlo Migliore
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore l'alta pressione delle Azzorre ha continuato a proteggere l'Italia dall'attacco delle perturbazioni atlantiche. Tuttavia una circolazione di aria umida sud occidentale associata ad un vortice sulla Scozia è riuscita a trasportarequalche ammasso nuvoloso irregolare al nordovest responsabile di un po' di variabilità e persino di qualche debole fenomeno lungo le Alpi. 

Qualche annuvolamento irregolare ma più per cause termo convettive anche al centro sud sulle interne appenniniche con lo sviluppo pomeridiano di sporadici cumulonembi associati a qualche raro piovasco tra interne laziali, Abruzzo e alta Campania. Fenomeni nel complesso poco significativi con accumuli massimi di 2mm. Da segnalare poi più che altro a titolo di curiosità una blanda circolazione di bassa pressione sul Tirreno meridionale, causata da una debolezza barica nella matrice dell'alta pressione. Sul resto della penisola sole e caldo hanno dominato lo scenario meteorologico.

Dal punto di vista termico,resiste il caldo al sud e sulle Isole Maggiori con punte di 35° in Sardegna, 34° in Puglia, 33° in Campania e Molise. Molto caldo a tratti anche al centro con massimefino a 35° nel fiorentino e 33° sul basso Lazio. Non oltre i 29° al nord in Emilia Romagna. I valori più bassi sul ponente ligure ed il Piemonte occidentale con massime non superiori ai 24-25°. Tra i capoluoghi più freschi Torino con 25°.


Diretta meteo: bel tempo da Nord a Sud, addensamento al Nordovest

Mare di nubi sulla Valpadana visto dalle Prealpi lecchesi
Mare di nubi sulla Valpadana visto dalle Prealpi lecchesi

Risveglio con il sole su gran parte d'Italia - Correnti prevalentemente anticicloniche, unitamente alla presenza di venti settentrionali, hanno garantito nelle ultime ore tempo stabile e generalmente sgombro da nubi su gran parte d'Italia. Al primo mattino i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi al Centrosud e su tutto il Nordest, eccezion fatta per la presenza di foschie o qualche addensamento sulle vallate interne dell'Abruzzo e sul basso Lazio. Un piccolo vortice è presente sul basso Tirreno ma con associata solo qualche innocua nube che localmente è riuscita a raggiungere le coste.

Nubi basse al Nordovest - Le regioni di Nordovest hanno risentito della presenza di correnti orientali nei bassi strati, che hanno determinato la formazione di nubi basse su parte della Valpadana e soprattutto a ridosso dei rilievi. Si tratta comunque di nubi innocue inserite in un'atmosfera stabile. Le temperature minime si sono mantenute su valori prossimi alla media o leggermente inferiori al Nordest. Valori più alti al Sud, complice anche la ventilazione settentrionale, più accentuata sulla Puglia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati