19 aprile 2014
ore 8:10
di Francesco Bracci
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Immagine radar: piogge specie in Lombardia, fenomeni anche sulle Tirreniche
Immagine radar: piogge specie in Lombardia, fenomeni anche sulle Tirreniche
Piogge abbondanti in Lombardia e Liguria, neve fin sotto i 1000m - Nelle ultime ore una perturbazione ha valicato le Alpi portando un sensibile peggioramento del tempo sul Centronord della Penisola con piogge su buona parte del Settentrione e sui versanti tirrenici. Le precipitazioni hanno coinvolto in particolar modo la Liguria e la Lombardia centro-occidentale con accumuli mediamente tra 20 e 50mm, ma con punte fino a 80mm dalla mezzanotte sul varesotto. Ancora all’asciutto invece tutta la Romagna e la Pianura Padana orientale in genere. La quota neve si è attestata intorno 900-1200m sull’arco alpino, ma si è spinta fino ai 600-700m sull’alto Piemonte tra la Val d’Ossola, il Verbano e la Val Formazza.

Qualche pioggia al centro sulle Tirreniche, variabile al Sud - Sulle regioni centrali si sono verificate al momento solo deboli piogge che hanno coinvolto esclusivamente i versanti tirrenici, ma che gradualmente si stanno estendendo anche verso le regioni adriatiche. Nel frattempo il Meridione è stato definitivamente abbandonato dalla circolazione depressionaria di origine balcanica; il tempo è rimasto pertanto stabile e non sono mancate schiarite pure ampie, anche se il fronte perturbato è ormai prossimo a raggiungere la Campania.

Temperature in rialzo al Sud - Le temperature minime hanno un subito un rialzo al Centronord, complice la copertura nuvolosa, specie sui settori di Nordest, mentre al Nordovest sono rimaste più basse, con valori di 6°C a Torino, 7°C a Milano. Ancora un po’ fresco al Sud rispetto alle medie del periodo, anche se soprattutto in quota si è avuto un significativo rialzo termico.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati