Visita il profilo di Carlo Migliore
26 ottobre 2014
ore 16:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime orel'Italia è rimasta esposta ad un flusso di correnti freddeprovenienti dall'Europa orientale ma l'instabilità associata alla vecchia circolazione depressionaria si è spostata definitivamente verso la Greciaassieme al vortice di bassa pressione che sta portando in queste ore intense precipitazioni sul Mediterraneo orientale. 

C'è stato quindi un temporaneo miglioramento sulle nostre regioni meridionali, temporaneo perché  nel frattempo, una nuova azione si è fatta avanti da ovest. Si tratta dell'arrivo di aria più umida e temperata associata al flusso perturbato nord atlantico che da stamattina ha cominciato ad entrare sul Mediterraneo dalla Francia. Nel corso del pomeriggio queste correnti sono entrate via via in contrasto con il canale di bassa pressione a matrice fredda ancora presente al sud e hanno prodotto una nuova linea di instabilità che si sta sviluppando rapidamente.

Per il momento qualche pioggia sta interessando la Sardegna ma nel corso delle prossime ore ed almeno fino a Metà della prossima settimana l'instabilità tornerà anche sulla Sicilia e buona parte del Sud peninsulare. Detto questo, c'è veramente poco da segnalare per quanto riguarda la cronaca se non questi primi piovaschi sulla Sardegna con accumuli per ora poco significativi, altrove a parte qualche addensamento sparso al nord e qualche annuvolamento a tratti anche compatto tra la Basilicata, la Calabria e la Sicilia, il tempo è stato buono o discreto. 

Dal punto di vista termico, una lieve ulteriore diminuzione ha interessato la Sardegna dove fino a ieri si raggiungevano ancora i 27° mentre oggi le massime non hanno superato i 24° del Cagliaritano. 23° poi in Sicilia, 22° sulla costa ligure. Altrove tutti valori intorno o inferiori ai 20°. I capoluoghi più freschi Arezzo con 14° e Torino con 15°.



Diretta meteo: nubi e schiarite, temperature ancora sotto media al Centro Sud

Nel corso delle ultima ore parte della nostra Penisola ha ancora sentito gli effetti della circolazione di bassa pressione dei giorni scorsi seppur lontana sui Balcani meridionali. Correnti nordorientali hanno infatti continuato a fluire sulla nostra Penisola, mantenendo così in vita diffusa nuvolosità su Romagna, Adriatiche centro meridionali ma anche Calabria settentrionale e dorsale campano-lucana. Sul Tirreno le correnti hanno piegato da NO favorendo così annuvolamento sulla medio-alta Sicilia e la Calabria meridionale.

Satellite
Satellite

Le correnti di NE nel contempo hanno risalito la Valpadana, determinando così ancora nubi medio-base tra pedemontane e Prealpi centro occidentali così come le pianure più occidentali. Annuvolamenti sparsi hanno raggiunto nel contempo anche le tirreniche centro settentrionali e le Alpi orientali, mentre altrove è prevalso in bel tempo.

Dal punto di vista termico risveglio ancora sotto media la Centro Sud con valori compresi tra 5 e12°C al Centro e tra 7 e 18°C al Sud. In media la Nord con valori tra 8 e 14°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati