21 aprile 2014
ore 7:15
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Nel corso delle ultime ore sull’Italia si sono avvertiti gli effetti della vasta circolazione di bassa pressione che abbraccia gran parte dell’Europa centro meridionale e che lascia così aperta le porta ad una serie di perturbazioni atlantica.
Un primo sistema nuvoloso ha così attraversato nella seconda parte di ieri le regioni Meridionali dello Stivale, portando piogge sparse su Sicilia, Campania e basso versante Adriatico, continuando ad interessate nella prima di stamani la Basilicata orientarle, il Molise e la Puglia. In marcia verso Levante essa ha così favorito timide aperture sulla Sicilia occidentale ed il basso versante tirrenico così come sul Lazio.

Nel frattempo una seconda perturbazione, dipartita dal centro motore della depressione sulle Isole Britanniche, ha nuovamente investito le nostre regioni settentrionali portando rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità e grandinigeni, in particolar modo al Nordovest. Fenomeni che gradualmente hanno raggiunto anche la Toscana settentrionale, mentre nuvolosità irregolare ha penalizzato il resto del Centro. Dalla mezzanotte accumulati sino a 30 mm tra Milanese, Brianza ed Ovest bergamasco, 20 mm in Valtellina con punte di 50 mm a Milano città.

Le nubi e le correnti meridionali hanno mantenuto le temperature su valori miti con valori alle 7 compresi tra 10 e 14°C al Nord, tra 8 e 14°C al Centro e tra 12 e 19°C al Sud, con punte di 20-23°C lungo il basso versante tirrenico.

Seguici su Google News


Articoli correlati