Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 aprile 2014
ore 7:04
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Nel corso delle ultime ore l’ostica circolazione di bassa pressione Rajni, responsabile del recente maltempo sull’Italia, si è definitivamente allontanata sulla Penisola balcanica centro meridionale favorendo un rialzo della pressione anche al Meridione.
Essa ha tuttavia continuato a convogliare correnti di Maestrale-Tramontana dai Balcani verso il Sud, mantenendo in vita una moderata variabilità lungo il basso versante Tirrenico, le adriatiche meridionale e parte delle Ioniche settentrionali, senza tuttavia portare precipitazioni degne di nota.

Nel contempo una seconda perturbazione, facente capo alla vasta circolazione depressionaria presente sull’Atlantico settentrionale, si è lentamente avvicinata alla nostra Penisola, iniziando a scavare sul Golfo del Leone un secondo minimo di bassa pressione. Nuvolosità alta e stratiforme, avamposto del fronte vero e proprio, ha così raggiunto al Sardegna, le regioni di Nordovest ed il Triveneto occidentale, offuscando i cieli.

Nel contempo si è intensificato un flusso di correnti sudoccidentali sul Ligure che ha favorito diffusi annuvolamenti medio-bassi tra Liguria ed alta Toscana, forieri di qualche locale pioviggine.
Tra le due perturbazione ha dominato, invece, un cuneo di alte pressioni che ha così garantito condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Dal punto di vista termico risveglio ancora mite con valori alle 7 circa compresi tra 10 e 16°C al Nord, tra 8 e 15°C al Centro e tra 10 e 17°C al Sud.

Seguici su Google News


Articoli correlati