Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 maggio 2016
ore 12:22
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Oggi ci sembra normale festeggiare la mamma nella seconda domenica di Maggio ma dove nasce questa ricorrenza' le sue origini sono statunitensi e risalgono alla seconda metà dell'800 quando Ann Reeves Jarvis, un'attivista per i diritti umani della Virginia, iniziò a organizzare club di donne che promuovessero istruzione e assistenza alle famiglie per migliorare le condizioni igieniche e ridurre la mortalità infantile.

Festa della mamma, perché cade oggi?
Festa della mamma, perché cade oggi?

Fu la figlia di Ann, Anna, a battersi per l'istituzione della prima Festa della Mamma. Anna non aveva figli propri, ma alla morte della madre, il 9 maggio 1905, pensò di fare del Mother's Day (Giornata della madre) una festa nazionale. Il primo festeggiamento di questa ricorrenza si tenne in Virginia il 10 maggio 1908; ma la festa divenne così popolare che il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson destinò ufficialmente a questa festività la seconda domenica di Maggio

In Italia la festa così com'è oggi è arrivata intorno agli anni '50, sulla scia del successo statunitense, ma anche con un forte richiamo al significato cristiano della figura della madre (maggio è infatti il mese dedicato alla Madonna nella tradizione cattolica). Fu festeggiata in pompa magna, per la prima volta, a Bordighera, Liguria, paese dei fiori. Prima degli anni 50  Il regime fascista aveva istituito la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo il 24 dicembre 1933, si trattava di un'occasione per elogiare e premiare le madri più prolifiche d'Italia. In molti paesi arabi la Festa della mamma coincide con il 21 marzo, equinozio di primavera.


Seguici su Google News


Articoli correlati