Redazione 3BMeteo
7 febbraio 2016
ore 16:49
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Ecco la perturbazione in azione sull'Italia. FONTE EUMETSAT
Ecco la perturbazione in azione sull'Italia. FONTE EUMETSAT

Aggiornamento ore 16:30 - Il maltempo entra nel vivo al Nord ma anche sulle centrali tirreniche. Forti piogge sulla Liguria, con nubifragio a Genova e provincia, dove si registrano picchi di 120mm a Mignanego (GE). Piogge a tratti abbondanti per ora anche tra alto Piemonte e alta Lombardia, con picchi di 40/45mm sulla zona Laghi. Nelle prossime ore piogge in intensificazione anche sul Triveneto dove per ora gli accumuli risultano generalmente inferiori. Piogge abbondanti anche sull'alta Toscana dove si raggiungono picchi di 100mm sul Massese, e fenomeni in estensione a Lazio e Campania, anche se deboli. Nevica sulle Alpi mediamente oltre gli 800-1100m, localmente più in basso sulle vallate più strette ed in generale su Piemonte ed entroterra ligure. 

L'attesissima perturbazione atlantica ha fatto il suo ingresso sull'Italia nella notte e ha dato vita ad un peggioramento sulle regioni settentrionali. Piogge e rovesci sparsi si sono rapidamente estesi dal Nordovest al Nordest, conquistando anche l'alta Toscana. Ma i fenomeni più importanti si sono scaricati fino ad ora sulle regioni dell'Italia nordoccidentale ed in particolare in Liguria. Nel Genovese la notte è stata caratterizzata da piogge battenti che hanno accumulato fino a 69mm nelle zone alte della città.

Sullo Spezzino si contano accumuli fino a 19mm sulle zone interne, ma piogge di una certa consistenza si sono spinte fino all'alta Toscana, dalla Versilia all'Appennino Pistoiese, scaricando mediamente tra i 10 e i 20mm ma con punte di 50mm sulla zona di Massa.

Piove a Milano
Piove a Milano

Piogge sparse hanno finalmente raggiunto la Pianura Padana, reduce da un periodo di sconfortante siccità che si protraeva da mesi soprattutto in Piemonte. Non si tratta di fenomeni abbondanti fino ad ora, ma almeno piove! Accumuli per ora di soli 3mm a Torino, ma si toccano già 12mm sul Verbano, 18mm sul basso Alessandrino.

Piogge insistenti per tutta la notte su parte della Lombardia, specie occidentale, con accumuli di 15mm a Milano, fino a 20mm su Varesotto e Comasco, mentre fenomeni più deboli hanno bagnato le pianure orientali lombarde o sono risultate quasi del tutto assenti sul settore sudorientale della regione, con valori inferiori al millimetro sul Mantovano.

Deboli piogge sparse si sono spinte fino al Triveneto ma in questo caso gli accumuli sono molto bassi, così come sull'Emilia Romagna dove qualche pioggia ha fatto la sua comparsa solo sulle zone più settentrionali.

E intanto nevica sull'arco alpino ma anche sull'entroterra ligure, con fiocchi fino a 600m sulle zone interne del Savonese, neve intorno a 600/800m sul resto delle Alpi con quota neve fino a 1000/1100m sulle Prealpi centro-orientali.


Seguici su Google News


Articoli correlati