Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 novembre 2011
ore 12:31
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Il fronte temporalesco colpira le Tirreniche nella notte di sabato. Possibili forti fenomeni!
Il fronte temporalesco colpira le Tirreniche nella notte di sabato. Possibili forti fenomeni!
Sarà maltempo sul resto della Penisola! Mentre le copiose piogge indugeranno con fenomeni da eccezionalità sul Nord Ovest, sul resto della Penisola non andrà meglio. Il fronte nuvoloso principale, a lenta evoluzione, arcuandosi attorno al minimo di bassa pressione ad ovest della Sardegna, raggiungerà le nostre regioni ad iniziare dai versanti occidentali. Tra sabato sera e domenica mattina sulle Tirreniche  potrebbero essere “dolori” per fenomeni molto intensi.

Sabato nubifragi in Sardegna- La prima regione ad essere coinvolta sarà la Sardegna. Lungo la linea di sviluppo frontale, che corre dall'Algeria verso la Francia meridionale, il  divario termico e igrometrico subirà nelle prosime ore un'intensificazione.  L'aria molto umida portata dai forti venti di scirocco tenderà ad essere sovrastata da una massa d'aria più fresca e secca iniettata dal ramo ascendente della corrente a getto. Ciò a mio avviso produrrà un'area potenzialmente instabile entro la quale andranno sviluppandosi grossi ammassi temporaleschi innanzi il sistema principale. Nel momento in cui il fronte risulterà parallelo al forte vento in quota, i sistemi andranno organizzandosi lungo una linea convettiva che assumerà i connotati di un nuovo sistema frontale; quello “vecchio” andrà invece dissolvendosi per l'aria più secca e i moti discendenti che seguono.

Se volete potete condividere con noi questa pesante ondata di maltempo sulle nostre apposite pagine su Twitter e Facebook!

Sabato notte, domenica mattina violenti temporali sulle Tirreniche - Forti temporali dall'Isola andranno estendendosi entro la notte sulle Tirreniche. Proprio sulla Sardegna le condizioni appaiono particolarmente instabili per la genesi di violenti fenomeni. Ma non sarà da meno su Lazio e Campania dove ci sarà occasione per qualche nubifragio. La Sicilia sembrerebbe lambita; tuttavia la coda del fronte potrebbe risultare "velenosa" con la formazione di temporali in spostamento da ovest verso est. Ma attenzione perchè l'aria molto calda è fortemente instabile tanto che non si esclude qualche prefrontale sui settori orientali. L'ipotesi più probabile è che nel flusso caldo ed umido possano generarsi sistemi a mesoscala del tipo V-Shaped (miglior area tra Eolie, Campania e Lazio), specie quando transiterà un mulinello di vorticità positiva in quota. La squall-line domenica mattina si sposterà lentamente verso le Adriatiche, coinvolgendo la Calabria e la Puglia con locali forti fenomeni.
Maltempo in Sardegna: le piogge previste per sabato dal modello Ukmoo Naem in esclusiva per 3Bmeteo.com
Maltempo in Sardegna: le piogge previste per sabato dal modello Ukmoo Naem in esclusiva per 3Bmeteo.com
Forte Scirocco con possibili mareggiate sui tratti esposti
Forte Scirocco con possibili mareggiate sui tratti esposti

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati