Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
24 gennaio 2016
ore 9:18
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Purcellville - Virginia (USA)
Purcellville - Virginia (USA)

AGGIORNAMENTO ore 9 del 24 Gennaio: La tempesta Jonas inizia ad attenuarsi sulla costa Est degli USA, ma ha lasciato un forte segno su gran parte degli stati orientali. Sono caduti fino a 80 centimetri di neve in Pennsylvania, mentre lungo la costa sono state registrate raffiche di vento fino a 140km/h. New York ha battuto il record di neve giornaliera dal 1890, con ben 64cm caduti a Central Park, fino a 70cm all'aeroporto JFK! Tanta neve anche a Washington, con accumulo di circa 60cm. Neve e allagamenti invece si registrano sui litorali del Maryland, dove i forti venti che dal mare hanno soffiato impetuosi verso la terraferma hanno ingrossato l'oceano con mareggiate che si sono abbattute su una vasta porzione della costa del medio Atlantico e quella sudorientale del New England. Il tutto accentuato anche dalla presenza della Luna piena, responsabile di una moderata-marcata alta marea astronomica. Allagamenti vengono segnalati lungo il tratto del Delaware e sulle coste del New Jersey, che fino a poche ore prima erano state ricoperte di neve, con iceberg galleggianti!

AGGIORNAMENTO ore 13 del 23 Gennaio:

Gli abitanti di New York si stanno preparando all'arrivo della tempesta Jonas che è già stata ribattezzata come la tempesta di neve del secolo. Un profondo ciclone scaturito dall'ingresso di aria gelida polare sul medio Atlantico che sta risalendo rapidamente verso nord nordest. Snowzilla come l'hanno chiamata gli americani richiamando la maestosità del famoso mostro cinematografico, porterà fino a 1 metro di neve tra Virginia, Maryland e stato di Washington

.
.

Il grosso dei fenomeni si sta rapidamente avvicinando da ovest , nevica forte sullo stato del Maryland con una temperatura di -1 fino alla costa. Nevica forte anche nella città di Washington con -4° ed accumuli fino a 20-25cm ma altra neve arriverà in giornata, previsti in città tra 35 e 50cm di neve. Colpite anche Baltimora e Philadelphia in Pennsylvania con veri e proprio blizzard di neve e vento che hanno ridotto la visibilità sulle strade fino a zero. E' sono già centinaia gli incidenti automobilistici dove si contano anche diverse vittime, almeno otto stando alle agenzie delle ultime ore.

Centinaia di incidenti stradali con almeno otto vittime
Centinaia di incidenti stradali con almeno otto vittime

Nevica anche a New York per il momento senza grossi disagi con una temperatura compresa tra i -2° della costa ed i -6° dell'interno. Sulla grande mela nelle prossime ore sono attesi accumuli fino a 15-20cm ma il problema non sarà lo spessore raggiunto dalla della neve. Sono infatti previsti venti fortissimi con punte di 100km/h che uniti alla precipitazione nevosa ed alle temperature catapulteranno i newyorchesi in un terribile blizzard. Pensate che a causa dei venti la temperatura percepita dal corpo umano scenderà fino a -15°. Per chi volesse seguire live la neve a New york:

la tempesta Jonas non si attenuerà prima di Domenica pomeriggio con un minimo in ulteriore approfondimento nelle prossime ore che si porterà fino a 990 hPa. Dichiarato lo stato di allerta in una decina di stati:  Georgia, Tennessee, Pennsylvania, Maryland, Kentucky, Carolina del Nord, New Jersey, New York, Virginia e West Virginia. Washington ha dichiarato una "emergenza neve". E' la prima vera tormenta di neve che colpisce gli Stati Uniti nella stagione invernale 2015-2016 e il ritardo sarà abbondantemente recuperato in un evento che potrebbe localmente rimanere storico. Ben 85 milioni di persone avranno in qualche modo a che fare con il maltempo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati