2 febbraio 2015
ore 14:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

La meravigliosa e per certi versi anche un po' preoccupante eruzione dell'Etna cominciata Sabato nel cratere di Sud-Est sta perdendo gradualmente energia. In un primo momento si temeva che la maestosa colata lavica fuoriuscita dal cono potesse raggiungere la strada altomontana e la zona alberghiera e dell'Osservatorio ma nelle ultime ore la soglia di allerta è rientrata anche se per la strada altomontana sussiste ancora un certo rischio.

le spettacolari immagini dell'eruzione dell'Etna
le spettacolari immagini dell'eruzione dell'Etna

Una moderata attività stromboliana sta caratterizzato l'eruzione del vulcano attivo più grande d'Europa. Il nome Stomboliana prede il nome naturalmente dal vulcano di Stromboli da cui per primo è stata documentata. Si tratta di un lancio di scorie incandescenti e lapilli ad altezze non elevate con un moderato rilascio di energia. Non sono tra le eruzioni più pericolose ma nemmeno tra le più tranquille, si collocano in effetti giusto a metà.

.
.

L'attività stromboliana ha quasi sempre caratterizzato le eruzioni dell'Etna degli ultimi anni. L'eruzione già di per se un evento particolarmente bello da osservare è stata poi resa particolarmente suggestiva dalle abbondanti nevicate degli ultimi giorni cadute tra la notte scorsa e stamattina fino a quote collinari e che hanno imbiancato molti dei comuni etnei. In quota il manto fresco supera ormai oltre 1m di altezza.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati