Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 dicembre 2014
ore 17:27
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

Dopo un'avvio insolitamente mite su tutta l'Europa, l'Inverno ha cominciato a fare sul serio proprio a partire da Natale, con una discesa di aria gelida dal Polo verso il Cuore del Continente.

Neve blocca automobilista in Savoia
Neve blocca automobilista in Savoia


Il freddo ha dapprima raggiunto la Russia, dove la temperatura è crollata sotto i -10°C nelle due principali città Europee, Mosca e San Pietroburgo, che tra l'altro sono alle prese con bufere di neve, che proseguiranno anche nei prossimi giorni. I valori minimi sono scesi fino a -16°/-17°C, ma potranno raggiungere i -20°C entro capodanno.

Gelo e neve hanno poi raggiunto i Paesi dell'Est Europa, dove da ieri sono in atto nevicate accompagnate da venti sino a 70/80 Km/h e da temperature intorno ai -8°/-10°C.

L'ondata di gelo ha infine raggiunto anche Germania, Francia e Regno Unito, dove le temperature hanno toccato i valori più bassi di tutto il 2014, sfiorando i -10°C. In Francia le nevicate hanno paralizzato le strade alpine: in Savoia migliaia di persone sono rimaste bloccate nelle proprie auto o anno dovuto raggiungere i centri di accoglienza per l'impraticabilità di alcune strade. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati